Giovedì d'essai

 

 

Rassegna PRIMAVERA 2007

 

Gennaio - Maggio 2007

 
 

 Il Film Della Settimana

 

Cuori

Recensione di Dario Zonta

(L'Unità)

Scheda a cura di Lucia Marino

 

Vota il Film !

Come Votare e Vincere

 

Arriva, dopo gli allori dell'ultima Mostra di Venezia in cui una giuria mai così attenta gli ha aggiudicato il Leone d'argento, Cuori dell’84enne Alain Resnais. Il regista francese ha avuto con la mostra lagunare un rapporto sempre felice: nel 1961 ha vinto il Leone d'Oro con L'anno scorso a Marienbad e undici anni fa è stato incoronato con il Leone alla carriera.

 

Decano di un'idea di cinema inesausta e sempre altera nel suo lavoro infinitesimale sul tempo e sullo spazio, si dedica ad un lavoro del 2004 del drammaturgo inglese Alan Ayckboum (molto amato da Resnais che lo ha utilizzato in Smoking/No Smoking).

 

Il titolo originale recita Public Fears in Public Places ed ha un humus splendidamente anglosassone, trasportato, senza danno, da Resanis in una sempre innevata Parigi dei giorni nostri. Storia corale, grandi attori  per una riflessione profonda e ironica sulla solitudine e sul mancare le occasioni.


Per una felice coincidenza distributiva Cuori esce contemporaneamente a Le rose del deserto del nostro Mario Monicelli. Ad aver la possibilità sarebbe interessante vederli entrambi, casomai ravvicinati. Avreste la sensazione, piuttosto unica, di saggiare di che pasta è fatto il cinema quando raggiunge la perfezione d'incastri alla Resnais o quando si impone nella caotica vitalità monicelliana. Due maestri a confronto, due modelli, due storie tra commedia francese raffinata e commedia all'italiana d'annata.

 

Prossimamente...

LA RECENSIONE DI MOVIE MANIAC   

 

 

DAI IL TUO VOTO AL FILM!!!

Regolamento Vota e Vinci   -   Guarda la Classifica

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail:    

 ... e vota il film         

L'invio del voto comporta l'iscrizione alla mailing list del Cinema

non voglio essere inserito nella mailing list (il voto verrà annullato)

Prossimamente

La recensione di

Film in programmazione

Giovedi

1 Marzo 2007

h 21,00

Regia Alain Resnais
Anno

2006

Origine Francia / Italia
Genere Drammatico
Durata 125'

Personaggi

Interpreti

 

Laura Morante

 

Pierre Arditi

 

Lambert Wilson

  Isabelle Carrè
  Claude Rich

Note & Premi