L'Ospite            

Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco

Il Voto

6,50 /  10

di Elena Scaccabarozzi

My Big Fat Greek Wedding

di Joel Zwick
con Nia Vandalos, John Corbett
Commedia
USA 2002
1 h, 35 '

Il Plot

        Toula è una donna greca di trent'anni, non troppo piacente, che rischia di rimanere zitella per tutto il resto della sua vita; con gran disperazione del padre (Greco purosangue) che vorrebbe vederla al più presto maritata. Finalmente arriva il giorno della riscossa: la protagonista incontra l'uomo della sua vita e i due convolano a nozze, ma l'approccio con la sgargiante famiglia greca di Toula non è molto facile...

Secondo me… 

        Se avete voglia di passare due ore spensierate, desiderate sentirvi raccontare una storiella carina che vi strapperà sicuramente più di una risata e non volete a tutti i costi fare i critici cinematografici, avete trovato il
film giusto per voi: "Il mio grosso grasso matrimonio greco".

        È una divertente caricatura dell'ennesimo gruppo etnico approdato nella grande America: questa volta si entra in casa Portokalos. Tutto è esagerato: dalla bianca villetta in stile Partenone, al parentado invadente; dalla trentenne sciatta e zitella, al matrimonio in perfetto stile "meringa"! 

        Se siete dei cultori vi ricorderà sicuramente il noto telefilm "La Tata" (guarda caso la mamma Portokalos altri non è che la zia Frieda).

        Non aspettatevi colpi di scena o recitazioni da manuale, ma solo un po' di sano buon umore condito da buoni sentimenti e finale più che lieto. Ma dopotutto è quello che ti aspetti da un film di questo genere.

        Ma visto che commentiamo facciamo un po' anche i critici: la bilancia pende troppo dal lato delle situazioni smielate e commuoventi, piuttosto che dal lato comico; peccato, perché avremmo riso molto volentieri un po' di più!

        Concedetemi due voti:
1- 7.5/10 perché quando esci dal cinema sei allegro e hai ascoltato una bella favoletta.
2- 5.5/10 perché è un filmettino tutto sommato senza infamia né lode, avrebbe potuto essere più incisivo.

Elena S.

Il sito ufficiale del film

www.nexoclub.it

I Voti degli Altri

La nostra classifica

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

Incassi (USA / Italia)

7,37 / 10

Bello

** 1/2 / 5

Quasi Appetitoso

*** / 5

 Interessante

  Da Record / Molto Alti