L'Ospite            

Il Signore degli Anelli - Le Due Torri

Il Voto

9,20 /  10

di Elena Scaccabarozzi

The Lord of the Rings: The Two Towers 

di Peter Jackson
con Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Sean Astin, Christoper Lee
Fantastico
USA / Nuova Zelanda 2002
2 h, 59 '

Il Plot

        Vedi Scheda di Daniele.

Secondo me…          

        Non ho parole: il film è semplicemente stupendo. Le tre ore di durata volano via nel turbine di eventi, personaggi e paesaggi mozzafiato e quando escono i titoli di coda non solo non ti capaciti del fatto che sia già finito, ma vorresti che continuasse ancora per vedere come va avanti la storia. E credetemi, questo vale anche per chi ha letto il libro (e non una volta sola).

        Non mi addentro in giudizi "tecnici" (lascio questo compito a chi è più esperto di me), ma mi limito a qualche riflessione sugli elementi che mi hanno colpito di più. 

        Innanzi tutto credo che la lettura del libro sia un fattore che permette di apprezzare il film ancora di più. Chi conosce la forza evocativa di Tolkien ben saprà come dalla lettura emergano nettamente i colori, i volti, le ambientazioni della storia: quale sorpresa allora rivedere su uno schermo ciò che credevamo frutto della nostra fantasia? Già, perché Aragorn, Barbalbero, Eowin, tutti gli altri e in particolare Gollum ognuno di noi se li immaginava proprio così. E quale altro film è riuscito a tanto? 

        Se vogliamo proprio essere pignoli gli scostamenti in questo secondo episodio sono più numerosi, ma ciò ritengo sia stato reso necessario dal fatto che la storia stessa è più articolata, quindi per poter raccontare tutto o quasi era necessaria qualche licenza cinematografica. 

        Due punti però devo proprio evidenziarli: Arwen e Faramir. La prima non ha ragione di comparire in questo episodio, se non per allusione attraverso i sentimenti di Aragorn. Il secondo non appare come l'eroe buono e puro di cuore, quale invece lo crea Tolkien. 

        Ma tutto sommate le divergenze sono di ben poco conto!


Elena S.

Su Movie Maniac anche la Recensione di Daniele T.

Il sito ufficiale del film

www.ilsignoredeglianelliilfilm.it

I Voti degli Altri

La nostra classifica

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

Incassi (USA / Italia)

9,27 / 10

Bellissimo

Colpo di Fulmine  ** / 5

Così Così

8,90 / 10 Da Record / Da Record