Alamo - Gli ultimi eroi

 

 

Voto

3,30

 

Genere

Storico

Nazionalità

USA

Anno

2004

Interpreti

Dennis Quaid, Billy Bob Thornton, Jason Patrick, Patrick Wilson

Regia

John Lee Hancock

Mi è capitato difficilmente di vedere un film come "Alamo" al cinema. Si è trattata di una occasione più unica che rara, per fortuna (e per ora).

Mi ha stupito come la pellicola sia priva di ogni attrattiva. Non c'è una scena, un personaggio in grado di suscitare la benchè minima emozione. Nemmeno Billy Bob Thornton che, elogiato da alcuni critici, non mi ha fatto una grande impressione: volete mettere con "L'Uomo che non c'era"? La vicenda narrata in definitiva non risulta essere per nulla avvincente, ma nemmeno minimamente interessante. Tutta la storia scorre, impantanata in una lentezza che provoca per tutto il suo durare una noia mortale, lasciando lo spettatore sprofondata in una completa indifferenza, tanto che alla fine non ci si ricorda forse nemmeno come siano andate le cose.

Arrivare alla fine del film è stato un supplizio; e si che di soldi ne sono stati spesi parecchi: con la promozione, il la pellicola è venuta a costare la bellezza di oltre 130 milioni di dollari. Ma gli incassi sono la conferma della pessima riuscita dell'operazione. Negli Stati Uniti il film è riuscito ad incassare la misera cifra di 22 milioni di dollari. In Italia, nella prima settimana d'uscita, non è nemmeno entrato nella top-ten degli incassi. Una catastofe, artistica e finanziaria, in cui nulla, ma proprio nulla, si salva.

E speriamo che in futuro di film come "Alamo" il destino non ce ne riservi più.

Ideale per...

Chi ha problemi di insonnia. Per chi non ama i western, questo non è certamente il modo migliore per avvicinarsi al genere: probabilmente si arriverebbe a detestarlo. Per chi è un accanito, meglio godersi i vecchi classici.