Il Segreto di Vera Drake

 

 

Voto

8,20

 

Genere

Drammatico

Nazionalità

Gran Bretagna

Anno

2003

Interpreti

Imelda Stauton, Phil Devis, Jim Broadbent, Heather Craney

Regia

Mike Leigh
Vera Drake è una donna molto forte, una donna che affronta la vita con il sorriso sulle labbra, una donna altruista nel senso più profondo del termine: per aiutare gli altri si mette in gioco, rischia di grosso. E, lezione per tutte le persone, non si aspetta di avere nulla in cambio. Anzi, si scandalizza quando scopre il doppio gioco di quella che pensava una propria amica.

Il tema è scottante, eppure il film non si schiera apertamente: si parla solo indirettamente della liceità dell'abortire, in realtà il problema rimane solo sullo sfondo. La vera protagonista del film è la figura di Vera, impersonata da una eccezionale ed intensa Imelda Stauton (candidata all'Oscar 2005 come miglior protagonista femminile per questa parte), perfetta nella parte della donna che, pur sapendo di essere molto utile ad altre donne, sa di agire illegalmente, contro la legge, e accetta consapevolmente il proprio destino. Non si nasconde dietro l'alibi dell' "azione a fin di bene", non cerca scuse, non fugge. L'unico rammarico è quello di aver rovinato la festa e aver ferito i propri familiari (rovinando la festa per il fidanzamento della figlia). Sembra quasi un personaggio da film di fantascienza. Gli altri personaggi del film non fanno altro che arricchire questo splendido affresco di un'epoca (impagabile il fidanzato della figlia, perfettamente inquadrato con pochi accenni da sceneggiatura e regia). Testimonianza sì di quanto importante sia il problema dell'aborto, ma anche di quanto la forza di una singola persona, debole e sola, possa in qualche modo scalfire un sistema che sembra perso nella sua ottusità. Che si sia a favore o contro l'aborto.

Ideale per...

Capire quanto a volte la legge si scagli inutilmente contro i più deboli e rappresenti il trionfo dell'irragionevolezza. Ma la legge è la legge. Sono gli uomini che l'hanno scritta.