Top Film della Stagione

          Marzo 2002         

Alì

Scheda               

Regia

Michael Mann

Genere

Biografico

Anno

2001

Nazionalità

USA

Interpreti

Will Smith, Jamie Foxx, Mario Van Peebles, Ron Silver, John Voight

Titolo Originale

Alì

Durata

2 h, 36 '

Il Voto                                    

7,85 /  10

Il Plot

        La vera storia di Mohammed Alì, ovvero Cassius Clay, uno dei pugili più grandi di tutti i tempi. Le lotte per i diritti dei neri, i successi sul ring, il rifiuto di arruolarsi nell'esercito, il rischio di essere per questo incarcerato, l'amicizia con Malcolm X, ... ricostruendo un pezzo della tormentata storia degli Stati Uniti.

Secondo me… 

        Ho sempre trovato abbastanza stupido, come sport, il pugilato. E' vero che necessita una disciplina ammirevole ed una preparazione atletica forse superiore ad altri tipi di sport, ma la finalità di tutto ciò l'ho sempre apprezzata poco, dato che mi sembra essere una inutile esaltazione della violenza. Eppure ho apprezzato molto "Alì" di Michael Mann. In questa biografia di Cassius Clay, pur mettendo al centro della scena il ring, il regista riesce a rendere molto bene lo spirito della gara e della competizione sportiva, senza però cadere negli eccessi di esasperazione della violenza (sangue, schizzi di saliva, ossa rotte,...) volti ad impressionare gli spettatori e caratterizzanti tanti film precedentemente ambientati sul ring (in prima fila i vari "Rocky"). Mann sottolinea l'aspetto agonistico della boxe e ci regala dei grandi match facendo largo uso di camera a mano, stacchi veloci, soggettive e dettagli molto originali, inframmezzando il tutto con i volti del pubblico, che sembrano il riflesso delle nostre espressioni facciali. 

        Molto presente anche  la componente politico-sociale con tematiche molto importanti per la storia statunitense dell'epoca: il razzismo non ancora completamente debellato, la lotta per la parità dei diritti dei neri, l'uccisione di Malcolm X (amico di Alì), l'intervento in Vietnam, ... che alla fine risultano molto esaurienti nel completare il quadro di una società americana molto in fermento. 

        Ben selezionati i pezzi presenti nella colonna sonora. Questi frequenti "intervalli" musicali sono delle piacevolissime parentesi che Mann riprende sempre con molta originalità avvalorando le grandi voci e le belle canzoni (in genere black) che sottolineano i diversi momenti della storia del grande pugile. 

        Bravissimo Will Smith, l'ex "Principe di Bel-Air", che, per una volta, metta da parte la solita simpatia e freschezza dei suoi ruoli e trasforma completamente il proprio fisico tirando fuori tutta la rabbia del vero Mohammed Alì. Una interpretazione veramente bella, anche se agli Oscar di quest'anno dovrebbe spuntarla meritatamente Russell Crowe con il suo John Nash. A proposito di Will Smith, vi consiglio di stare molto attenti alla sua voce e di cercare di indovinare chi lo doppia in Italiano. Quando cominceranno a scorrere i titoli di coda, vi garantisco che rimarrete, come me, a bocca aperta. Complimenti al doppiatore, non mi aspettavo che fosse così bravo...

        Tornando ad "Alì", uno dei limiti di questo film, sottolineato da molti critici, mi è parso l'eccessiva riverenza verso il personaggio di Cassius Clay. In America è considerato un eroe, ma avrei gradito che ne fossero state messe in evidenza non solo le luci, ma magari anche le ombre. In questo modo lo si è reso un personaggio forse un po' troppo lontano da un uomo comune. Alla fine ne esce quasi un santo. 

        E poi, come per altri film di Mann, si resta impressionati dalla cura messa nella realizzazione, dalla potenza dell'opera, la quale in conclusione resta adombrata, però, da solo un'aura di pesantezza. Forse questo rende il film non adattissimo ad orari di visione molto tardi, ma sminuisce di pochissimo tutto il suo valore e la sua forza.

  Daniele T.

Il sito ufficiale del film

www.sony.com/movies/ali

Visione del film 6/3/02

I Voti degli Altri

La nostra classifica

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

Incassi

7,85 / 5

Bello

**** / 5

 Da non perdere

*** / 5

 Interessante

6,50 / 10 Medio/Bassi

Scrivete la vostra opinione e il vostro voto a: dt.moviemail@libero.it