Top Film della Stagione

          Novembre 2001         

Apocalypse Now Redux

Scheda               

Regia

Francis Ford Coppola

Genere

Guerra

Anno

2001

Nazionalità

USA

Interpreti

Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper

Titolo Originale

Apocalypse Now Redux

Durata

3 h, 16'

Il Voto

7,85 /  10

Il Plot

        Il capitano Willard durante la guerra in Vietnam viene mandato in missione segreta, con un gruppo di soldati, sulle tracce del colonnello Kurtz per fermare la guerra personale che quest'ultimo stava portando avanti con mezzi poco ortodossi. Obiettivo: la sua eliminazione. 

Secondo me… 

        Meraviglioso, ma appesantito sul finale: non è sempre detto che 53 minuti in più rispetto alla versione ufficiale facciano bene ad un film. In questa versione restaurata "Apocalypse Now" dimostra di essere ancora molto attuale e colpisce ancora nel segno (a differenza di quanto è accaduto con il ritorno di "L'Esorcista"). Colpiscono ancora la spettacolarità e il fascino di alcune scene, valorizzate ancor più dalla fotografia di Storaro: il bombardamento della spiaggia con il napalm, la musica di Wagner che accompagna il rombo degli elicotteri, il viaggio lungo il fiume silenzioso e placido, ma che nasconde mille insidie,.... 

        Inoltre è notevole la profondità con cui sono "analizzati" i personaggi e le situazioni, l'alternanza perfetta di grandi scenari naturali e di inquadrature strettissime sui volti, sul sudore maledetto e sulle espressioni intense dei protagonisti. 

        Tutte queste caratteristiche fanno di questo film uno dei più riusciti film bellici degli ultimi tempi. Si prende come scusa la caccia ad un colonnello (considerato oramai un disertore impazzito) per fare un ritratto ed una analisi allo stesso tempo fredda e partecipe dei sentimenti, dei problemi, dei tormenti interiori, del patriottismo, degli stati d'animo, dei momenti di pazzia e di eroismo dei soldati Americani in Vietnam. Per una volta visti non come eroi senza macchia e senza paura, ma come uomini "normali" ed autentici, non creati ad arte da un sceneggiatura cinematografica.

        Un film da non perdere, ma duro da sopportare fino in fondo; un film che richiede, e merita, la completa attenzione dello spettatore; un film non adatto a tutte le occasioni.

  Daniele T.

Il sito ufficiale del film

www.miramax.com/apocalypsenow/

Visione del film 28/11/01  

I Voti degli Altri

La nostra classifica

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

Incassi

7,85 / 10

Bello

    8,40 / 10 Bassi

Scrivete la vostra opinione e il vostro voto a: dt.moviemail@libero.it