Top Film di Stagione

 

 

Giugno 2003

 

 

Scheda

Voto & Vota

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

2 Fast 2 Furious

Scheda               

Regia

John Singleton

Genere

Azione

Anno

2003

Nazionalità

USA

Personaggi

Paul Walker, Tyrese Gibson, Cole Hauser, Eva Mendes, Ludacris

Titolo Originale

2 Fast 2 Furious

Durata

1 h, 48 '

 

Il Voto            

6,30 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

        Ricordate il giovane scavezzacollo Brian O'Conner (Paul Walker) che imperversava per le strade di Los Angeles a bordo di bolidi fiammanti, poliziotto locale infiltrato nel mondo delle corse abusive? In questo secondo episodio l'ex agente lo ritroviamo a Miami, in Florida, dove cerca di tirare avanti facendo la cosa in cui riesce meglio, cioè partecipando a corse clandestine e cercando di guadagnare qualcosa dal giro delle scommesse. Proprio al termine di una di queste corse, Brian viene pizzicato dalla polizia locale, che ha un altro compito da assegnargli. Questa volta gli viene chiesto di mettersi al servizio di un trafficante di droga locale per spiarne da vicino i movimenti. Ad aiutare il protagonista nell'impresa saranno una sua vecchia conoscenza, Roman Pierce (l'ex fotomodello Tyrese Gibson) e una mozzafiato Eva Mendes (che interpreta la parte di Monica, anche le agente FBI entrata nell'organizzazione malavitosa qualche tempo prima).

 

 

Secondo me…

        Lasciate da parte ogni cellula cerebrale, voi ch'entrate: questa è la frase che dovrebbe essere stampata sui biglietti di "2 Fast 2 Furious", e questo è il giusto atteggiamento con cui affrontare la visione del film di Singleton.

        Inutile aspettarsi guizzi di genio dalla sceneggiatura (vengono ripescati tanti di quegli elementi da polizieschi e action-movie ormai classici, che si fatica ad individuare qualcosa di originale); tra l'altro la sceneggiatura è anche piena di buchi grossi come case che in alcuni punti non facilitano la comprensione di alcuni passaggi della vicenda.

        Inutile cercare di apprezzare la recitazione del protagonista (Walker sembra essere stato scelto solo per fare breccia nell'attenzione delle ragazzine) o degli altri interpreti. Il contributo di tutti quanti infatti rimane per lo più limitato al solo livello di pura presenza "fisica", le doti da attori veri lasciano un po' a desiderare. Il co-protagonista, Tyrese se la cava meglio di Walker, anche se non riesce ad essere così simpatico come gli sceneggiatori vorrebbero. Le inquadrature in primissimo piano sugli occhi dei protagonisti (che rimandano ai classici duelli di film Western, qui ambientati sulle strade della Florida) non fanno altro che sottolineare il basso livello della recitazione. E la donnona mozzafiato di turno ha, giustamente, pochissime battute in copione; anche per lei (soprattutto) a parlare sono le curve. La presenza fisica, anche quella delle comparse, è fondamentale: molte scene sembrano ispirate a "Drive-In" o ad altre trasmissioni di Beppe Recchia, e così i motori hanno ceduto il ruolo di protagonisti principali (assunto nel primo episodio) alle belle donne, di cui Miami sembra costellata, e da cui ogni automobile sembra essere immancabilmente assediata.

        In definitiva quindi "2 Fast 2 Furious" mi è sembrato meno incentrato sui bolidi e sull'ambiente delle corse clandestine, rispetto a quanto succedeva nel primo episodio; la svolta è, come dicevo, verso un lato più puramente poliziesco e action. Si preme l'acceleratore sul pedale della velocità "2 Fast" (o "too fast") con montaggio ultraveloce, accompagnamento della musica rap che ben si adatta al rombo dei motori. E anche sul lato puramente spettacolare della pellicola "2 Furious" (o "too furious"), con corse e inseguimenti davvero adrenalinici e coinvolgenti; e da questi due punti di vista il film è molto ben riuscito.

        Il problema principale è dunque quello dell'atteggiamento con cui ci si pone davanti a questa pellicola. Basta prenderla come un giro sulle montagne russe e non si rimarrà certo delusi. Resta però lo stesso problema che ho riscontrato con "Fast & Furious": dopo aver visto il film sarà naturale catalogarlo come un indifferenziato giro qualsiasi sulle montagne russe, uno dei tanti, uno di cui a fatica si cercherà di ricordarsi. 

                             Daniele T.

 

Il sito ufficiale del film

...

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

6,30 / 10

Così così

  ** / 5

Così Così

5,00 / 10 Da Record / Alti

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

 

23 - 06 - 2003

24 - 06 - 2003

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona l'opzione se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato tramite mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname sivi Data 14-12-2006
Commento I FILM SONO STATI BELLISSIMI NON MI SONO PERSO NEANCHE UN MINUTO SIETE FANTASTICI.
 
Nickname AnNaLiSa!! Data 07-12-2006
Commento è un film stupendo per incominciare la grafica,le macchine sono bellissime è un fil a dir poco magnifico non smetterei mai di guardarlo li vedo sempre uno dopo l'altro spero che esca il nuovo film sarebbe una bomba...per non parlare di Paul Walker anche lui altrettanto bello^^...bè un saluto!!!
 
Nickname scott Data 21-05-2006
Commento e troppo figo, e complimenti per le macchine, hanno stile
 
Nickname beverly Data 04-06-2005
Commento E' il film più spettacolare che io abbia visto e rivisto.
Adoro il primo e il secondo, ma molto di più adoro il mio Paul Walker
sarei capace di andare in capo al mondo con lui.
Spero che ci sia un terzo da potermi gustare al cinema al più presto!
 
Nickname ugo Data 25-05-2005
Commento è un film figissimo
 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!