Top Film di Stagione

 

 

Gennaio 2004

 

 

Scheda

Voto & Vota

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Abbasso l'Amore

(Down With Love)

Scheda               

Regia

Peyton Reed

Genere

Commedia

Anno

2003

Nazionalità

USA

Interpreti

Renèe Zellweger, Ewan McGregor

Titolo Originale

Down With Love

Durata

1 h, 41 '

 

Il Voto            

8,55 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

        Barbara Novak (Renèe Zellweger) è una scrittrice statunitense che, arrivata dalla provincia a New York con il suo libro, riesce a sfondare nelle vendite e a creare un inarrestabile successo editoriale. Non c'è donna in tutto il mondo che, grazie a "Down With Love" (il libro di Barbara), non sia riuscita ad prendersi una rivincita nei confronti degli uomini. Un rampante giornalista (e affermato sciupafemmine) di New York, Catcher Block (Ewan McGregor), viene spinto dal proprio capo affinchè si occupai dell'argomento con un'intervista alla scrittrice. I pressanti impegni con le donne (hostess in particolare) gli impediscono, ogni volta, di incontrarsi con Barbara, e il fatto che il playboy pensi che la scrittrice sia una brutta donna non favorisce certo la volontà di incontrarla. Ma quando Catcher scopre che la realtà non è questa, fa di tutto per tendere una trappola alla Novak e distruggere la sua figura di eroina del gentil sesso.

 

Secondo me…

 

        Deliziosa commedia in cui sorride e si ride ritornando indietro nel passato. Vengono ricostruite perfettamente le atmosfere delle vecchie commedie hollywoodiane anni '60: schermaglie d’amore, gioco agli equivoci, linguaggio talmente poco spinto da sembrare, ai nostri giorni, quasi ridicolo (“porca paletta” è il massimo della trasgressione), ma anche doppi sensi non tanto velati, incroci di scene con gli effetti a tendina, arredamenti d’epoca, abiti e scenografie che colpiscono la nostra attenzione, come una passeggiata in un museo di antiquariato.

        Non solo l'ambientazione riprende gli anni '60, ma anche le numerose tecniche tradizionali con cui il film è stato realizzato: fondali dipinti (gli appartamenti di McGregor e del suo capo hanno finestre che danno su una fintissima veduta della City) o retroproiettati (la fuga in eliccotero e le scene con i viaggi in macchina rispecchiano esattamente gli esiti dei film di qualche decennio fa), le scorribande dei protagonisti tra le insegne delle vie di New York, i toni della sceneggiatura, i colori pastello che predominano in ogni inquadratura, l’"atteggiamento" della cinepresa (sembra quasi sempre essere fissa, senza eccessi e guizzi) e l'approccio classico del regista ad ambienti e attori, ecc.

        Per non dimenticare il modo di recitare dei due bravissimi, eccezionali protagonisti. McGregor e Zellweger si calano perfettamente nell’epoca: il loro stile (sia la camminata che il modo di muoversi, parlare, sorridere, …), tutto il loro atteggiamento rimanda direttamente alle vecchie commedie e alle atmosfere di quegli anni. La recitazione sembra sempre essere (volontariamente) forzata, sopra le righe; ogni gesto (in particolare i sorrisi) viene iperbolicamente accentuato.

        Potrebbe sembrare tutto deja-vù (ci sono, ad esempio, anche molti punti in comune, senza spingersi troppo indietro nel tempo, con "Se Scappi ti Sposo"), ma la simpatica sceneggiatura (anche se non originalissima, comunque frizzante e piacevole) e il carisma, la simpatia e la magnifica prova degli interpreti fanno del film un’"operazione nostalgia" apprezzabile anche ai giorni nostri e da un pubblico che può scoprire le vecchie atmosfere delle commedie di Hollywood. Operazione nostalgia perfettamente e simpaticamente riuscita.

Daniele T.

 

 

Il sito ufficiale del film

www.01distribution.it

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

8,55 / 10

Molto Bello

  **** / 5

Molto Bello

6,50 / 10

(29-01-04)

Bassini / Medi

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

23 - 01 - 2004

28 - 01 - 2004

31 - 01 - 2004

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona l'opzione se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato tramite mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!