Top Filmdella Stagione

 

 

Alla Luce del Sole

Vai al FORUM

Voto 8,85

 

la locandina

Genere

Drammatico

Titolo Originale

Alla Luce del Sole

Nazionalità

Italia

Anno

2005

Durata

1 h, 30'
 

Regia

Roberto Faenza

Personaggi

Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo

Don Puglisi è un prete originario del quartiere Brancaccio che viene rimandato in servizio alla parrocchia d'origine. Appena arrivato, deve scontrarsi con i signorotti della mafia locale e con la diffidenza dei suoi parrocchiani. Ma pian piano riuscirà a conquistare il cuore di molti, ma anche a dare parecchio fastidio. Verrà ucciso nella piazza del suo quartiere.

E' una storia come tante di quelle legate alla mafia. Ma questo coerente film di denuncia di Roberto Faenza, ottimo, riesce a dipingere allo stesso tempo la terribilità della situazione come la grandezza dell'uomo protagonista, Don Puglisi, interpretato da un attore veramente molto bravo. E' la prima volta che vedo all'opera Zingaretti, e devo dire che le sue performance sono all'altezza della sua fama (da molti è ritenuto il migliore attore italiano di oggi).

Il film, però, non è solo una storia forte e scioccante, non è solo un "gioco" per interpreti di prim'ordine e per una azzeccata regia quasi documentaristica, secca, non pretenziosa che, allo stesso tempo, offre molto. E' anche un esemplare manifesto a favore della libertà, contro la mafia. Utile e appassionante, toccante ed istruttivo: il film andrebbe proiettato in tutte le scuole, dovrebbe essere visto da tutti perchè i messaggi che trasmette sono utili per tutti, per la vita di tutti i giorni, mai retorici e sempre molto profondi.

Da una parte "Alla Luce del Sole" è un ritratto appassionato delle situazioni di certi quartieri del Sud dominati dalla mafia, dall'altro offre la figura straordinaria di Don Puglisi, esempio di come un uomo non possa, da solo, cambiare definitivamente le cose, ma come sia da uomini esemplari, coraggiosi e altruisti eppure pieni di paure e timori come Don Puglisi che i grandi cambiamenti prendano avvio.

Ideale per...

Riflettere su una realtà sociale difficile e imparare dall'esempio di un uomo che ha dato a tutti una lezione di coraggio, coerenza e forza di volontà enormi.

La scena topica

Don Puglisi, nel giorno del suo compleanno, esce di chiesa e, mentre si sta dirigendo a festeggiare con i suoi amici, viene fermato da un gruppo di scagnozzi della mafia: "vi stavo aspettando".

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

IL FORUM sul film