Top Film

 

Piergiorgio Ravasio

 

TORNA SU

Scheda

Voto & Vota

Storia

Recensione

Spazio Aperto Commenta tu...

INDICE DI

 TUTTI I FILM

Movie Maniac

 HOME PAGE

 

 Scheda tecnica

Ant Bully - Una vita da formica

Regia

John A. Davis

Genere

Animazione

Anno

2006

Nazionalità

USA

Personaggi

Lucas, Nickel, Stan, Pizza Guy, Zoc

Titolo Originale

The Ant Bully

Durata

1 h, 29 '

Produzione

Warner Bros., Playtone, DNA Productions Inc., Legendary
Pictures

Distribuzione

Warner

TORNA SU

Il Voto         Dai il TUO voto al Film In Uscita il... Scheda del...

 

di Piergiorgio Ravasio

 

6,50 /  10

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

  

 

La Classifica di Movie Maniac: "MM Parade"

22-09-2006

14-09-2006

 

ATTENZIONE!

Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

La Trama / L'Opinione

di Piergiorgio Ravasio

TORNA SU

        Proviamo ad immaginare un intero mondo del quale non sappiamo nulla ma che probabilmente calpestiamo tutti i giorni; e magari questo universo, pieno di vita, vive nascosto nientemeno che nel nostro cortile.

        E questo è proprio quanto capita a Lucas: un ragazzino di dieci anni, costantemente perseguitato dal bullo del paese e che finisce per riversare le umiliazioni subite sugli inermi insetti che vivono nel suo prato. Tra i suoi più tremendi divertimenti c'è quello di innaffiare le povere e ignare formiche con l'acqua o schiacciarle con le proprie scarpe da ginnastica. Ma il regno delle indifese creature sta preparando la sua vendetta. Il mago formica Zoc è alle prese con una potente pozione magica che rimpicciolirà il perfido bambino il quale, rapito dalla sua camera da letto, viene catapultato nelle profondità di un formicaio per essere processato sulla distruzione da lui causata. Nel nuovo mondo il piccolo Lucas resterà molto sorpreso dalla vasta e complessa organizzazione sociale del regno delle formiche e imparerà come ognuna di esse, con una serie di regole e responsabilità, è chiamata ad un lavoro da svolgere per il bene comune.

        Accanto alla naturale meraviglia, il piccolo sperimenterà il divertimento ma anche il senso di pericolo per un ragazzino divenuto improvvisamente minuscolo, perso nelle difficoltà del cortile di casa sua: le formiche possono avere dei sentimenti, le rane possono divenire feroci predatori, e il familiare prato teatro di una battaglia territoriale e di dramma di vita e di morte. Inoltre, quel genere che lui ha sempre definito "un mucchio di stupide formiche", sono delle creature molto tenaci, dotate di pensieri ed emozioni proprio come lui e gli insegneranno un modo gioioso di stare assieme nella piccola grande colonia.

        Come tutti gli ultimi cartoni animati, anche questa pellicola ha pienamente raggiunto il suo intento: quello di proporre una storia per tutta la famiglia, che trasporta il pubblico in un mondo speciale coinvolgendo tutti quanti in un'avventura fantastica.

        Senza tante prediche né morale Ant Bully ci insegna, grazie alle piccole formiche, che essere parte di una famiglia calorosa è una cosa preziosa. Lavorando con loro si impara cosa sia il lavoro di squadra, l'amicizia, il coraggio e il valore della vita comune; ma il film ci mette in guardia anche su cosa sia l'abuso di potere e cosa significhi mettersi nei panni di un altro.

        Alla fine della storia pure il rapporto con la sua famiglia segnerà Lucas profondamente. Le relazioni con la sorella (sempre indaffarata e che gli parla solo attraverso la porta chiusa) e i genitori (tutti presi ad organizzare il loro viaggio di anniversario) verranno segnate dalla profonda lezione di vita sul vivere insieme, sull'amicizia e sull'altruismo.

Piergiorgio Ravasio

 

Spazio Aperto    

i commenti dei visitatori di Movie Maniac

TORNA SU

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Commenta tu...    

il tuo commento al film

TORNA SU

 

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

      Quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

 

TORNA SU