Top Filmdella Stagione

 

Home

 

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film

07-12-2006

 

Boog & Elliot a Caccia di Amici

 Scheda di Daniele Toninelli

Voto 5,45

 

la locandina

Genere

Animazione / Avventura

Titolo Originale

Open Season

Nazionalità

USA

Anno

2006

Durata

1 h, 39'
 

Regia

Roger Allers, Jill Culton, Anthony Stacchi

Personaggi

Boog, Elliot, Beth

Boog è un orso "domestico": vive accudito dalla ranger Beth e è il protagonista di uno spettacolo in cui diventa una star per piccoli marmocchi. Mentre torna a casa da uno dei suoi spettacoli, si imbatte in un cervo, Elliot, che è stato investito e legato su un cofano da un cattivissimo cacciatore. Boog lo aiuta a sfuggire e il cervo coinvolge l'orso in una scorribanda notturna che non rimarrà senza conseguenze. Beth sarà costretta ad abbandonare l'orso in mezzo ai monti...

Ci sono cartoon brillanti, geniali, arguti, che si rivolgono ad un pubblico di tutte le età: tanto per fare qualche esempio: "Madagascar", "L'Era Glaciale", "Shrek", e tutti i film Pixar ... Poi ci sono film di animazione che vorrebbero rivolgersi ad un pubblico universale: sono frizzanti, colorati, veloci e strizzano anche l'occhio agli adulti trattando tematiche di un certo rilievo o cercando di fare satira su qualcuno dei vizi della razza umana. Non sempre, però, riescono nell'intento e spesso si mostrano artificialmente costruiti o, come scrive Mereghetti sul Corriere semplici prodotti "dettati" dal marketing (come successo con il recente "La Gang del Bosco" o con "Chicken Little"). Infine ci sono film animati che non ci riescono ad andare oltre un target infantile, non si sa se per non essere perfettamente riusciti o intenzionalmente. "Boog & Elliot a Caccia di Amici" appartiene a questa ultima categoria. Non è per nulla divertente, non si infiamma mai e si spegne presto, vorrebbe essere spiritoso, vorrebbe avere dialoghi frizzanti, vorrebbe costruire situazioni divertenti, ma risulta soltanto artificiale e scontato. Pecca anche, infatti, di scarsa originalità, pescando a piene mani dal passato: il contrasto tra i due personaggi principali opposti e le canzoni (alcune doppiate, altre no) che ricordano "Shrek", l'incontro con la natura selvaggia di animali cresciuti in cattività e il protagonista che fa spettacoli per un pubblico umano ("Madagascar"), il solito dilemma (restare con i nuovi amici o tornare nel mondo umano) che rimanda addirittura a "Il Libro della Giungla", ...

"Boog & Elliot" è il primo film in digitale della divisione Animation della Sony Picture. Nonostante vanti la collaborazione di collaboratori di tutto rispetto (Culton che ha lavorato in molti cartoon Pixar) e ben tre registi (tra cui Allers, già regista del capolavoro "Il Re Leone"), il risultato è scadente, sia dal punto di vista tecnico che artistico. La tecnica dell'animazione digitale è poco raffinata (come dice Mereghetti: i volti umani sono molto stilizzati), tanto che (soprattutto osservando la riproduzione degli ambienti) si ha la sensazione di avere a che fare con un cartoon tradizionale; inoltre ci sono evidenti problemi di integrazione degli elementi di una scena: i coniglietti, ad esempio, spesso appaiono incollati sugli sfondi. I personaggi, poi, non riescono a conquistare immediatamente; alcuni (come il riccio blu o la donna padrona del bassotto) sembrano aggiunti un po' artificiosamente per risollevare l'atmosfera, ma non suscitano nemmeno una risata. Si vuole mettere tutto, troppo. E il risultato è decisamente scadente.

Ideale per...

Bambini che non abbiano più di dodici anni. Ai genitori conviene accompagnarli in sala ed andarsi a vedere un altro film.

La scena topica

Boog passeggia sulla diga appena ultimata dai castori e ne provoca il crollo. Comincia un inseguimento "subacqueo" fra Boog e i suoi amici e il cacciatore che li insegue a bordo del suo camioncino (inseguimento degno di James Bond).

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

Il Sito del Film

www.sonypictures.it

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film