Top Filmdella Stagione

 

 

Casanova

Vai al FORUM

Voto 6,45

 

la locandina

Genere

Commedia

Titolo Originale

Casanova

Nazionalità

USA

Anno

2005

Durata

1 h, 48'
 

Regia

Lasse Hallstrom

Personaggi

Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons, Lena Olin

Giacomo Casanova è uno sciupafemmine veneziano che corre tra calli e campi da un letto all'altro da una delle sue infinite amanti all'altra. Un giorno, mentre sta scappando dagli sbirri cittadini, fa la conoscenza di Francesca, giovane filosofa tutta dedita al femminismo. Si innamora della ragazza. Peccato però che Francesca sia già promessa in sposa ad un ricco venditore di lardo Papprizio.

"Casanova" ha qualche merito, ma purtroppo poche virtù.

E' un film piacevole e divertente, che non annoia: alcune gag e alcune battute della sceneggiatura suscitano l'ilarità e i sorrisi del pubblico. E poi una dei protagonisti è Venezia: vedere il film è come fare un viaggio organizzato attraverso la magnifica città sospesa sull'acqua, eccellente "scenario naturale" dove ambientare le gesta del giovane Casanova.

Però gli interpreti (a parte forse i due protagonisti, Heath Ledger e Sienna Miller, che sono a loro agio e perfetti per le rispettive parti) sono a volte troppo sopra le righe (Jeremy Irons, ad esempio, l'ho trovato insopportabile) tanto che molti personaggi del film sono ridotti a semplici macchiette. Ed è forte la sensazione che si stia sprofondando nella farsa e nella stupidità di un film che strizza esageratamente l'occhio allo spettatore.

A ciò si deve aggiunge qualche ridicola inverosimiglianza (Casanova che plana, in un'aula di Università, aggrappato ad una piccola mongolfiera) e la poca cura con cui sono fatte molte scene (quando il Doge viene chiamato da sotto Palazzo Ducale o la bruttissima sequenza dei fuochi visti da una mongolfiera). Tutto ciò fa presupporre che la produzione avesse fretta di chiudere la realizzazione di un prodotto che sarebbe potuto essere molto migliore.

Ideale per...

Chi vuole farsi quattro risate, senza troppe pretese e senza andare per il sottile. E per chi non ha mai visto la magnifica Venezia.

La scena topica

Casanova fugge da un'amante che sta per diventare suora e, mentre corre fuori dal convento inseguito dalla polizia, viene salutato da molte altre novizie.

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

IL FORUM sul film