Top Film

 

Piergiorgio Ravasio

 

TORNA SU

Scheda

Voto & Vota

Storia

Recensione

Spazio Aperto Commenta tu...

INDICE DI

 TUTTI I FILM

Movie Maniac

 HOME PAGE

 

 Scheda tecnica

Casanova

Regia

Lasse Hallstrom

Genere

Commedia

Anno

2005

Nazionalità

USA

Interpreti

Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons, Lena Olin

Titolo Originale

Casanova

Durata

1 h, 48 '

TORNA SU

 

Il Voto         Dai il TUO voto al Film Vedi anche...

 

di Piergiorgio Ravasio

 

7,00 /  10

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

  

 

La Classifica di Movie Maniac: "MM Parade"

la Scheda (di Daniele T.)

 

 

ATTENZIONE!

Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

La Trama / L'Opinione

di Piergiorgio Ravasio

TORNA SU

        Dopo la presentazione all'ultimo Festival di Venezia, approda ora nelle sale cinematografiche la nuova rivisitazione del mito Casanova in versione Lasse Hallstrom. Abbandonando da subito l'idea di comparare questa pellicola con le precedenti rivisitazioni, ci si tuffa invece in un'atmosfera molto diversa: la leggenda del nobile amatore cede il passo all'esuberanza di una più moderna storia d'amore, condita di molta estrosità e umorismo.

        La trama non introduce nulla di nuovo a quanto già si conosce: Giacomo Casanova è innamorato della bella veneziana Francesca che si diletta a scrivere libri di filosofia, inneggiando alle nuove idee sul femminismo contemporaneo. Il giovane libertino porrà in atto tutto ciò che l'intelletto gli suggerirà per guadagnare il cuore della ragazza la quale, però, farà di tutto per negarsi al suo amore. Il seduttore Casanova, tuttavia, non conosce il significato dell'attesa e, con una serie interminabile di travestimenti, sotterfugi, inganni e scambi di persona riuscirà alla fine, quasi a rischio della propria vita, a conquistare la donzella che cercava il vero amore e a capire l'autentico valore di tale sentimento.

        Pregevole l'interpretazione degli vari attori: l'impeccabile Jeremy Irons, nel ruolo del Vescovo Pucci, inviato da Roma per scovare e punire gli eretici del tempo. Un personaggio autoritario ma che sa essere anche ironico e spassoso. Un simpatico Oliver Platt che interpreta il mercante di lardo Papprizio, in veste di allievo del maestro Casanova, impegnato a perfezionare il suo look in attesa di incontrare la promessa sposa.

        E che dire del protagonista principale? Dismessi gli ambigui abiti del cowboy del Wyoming, il nostro Casanova, novello Zorro che salta su e giù per i tetti delle case veneziane, fuori da un letto e dentro in un altro, risulta molto convincente nel ruolo del moderno e impavido Casanova: non amante focoso ma uomo fragile che insegue l'amore, divenendo un tenero cavaliere dai nobili e genuini sentimenti.

        La coreografia della splendida città di Venezia gioca un ruolo vincente nell'ambientazione della storia. Atmosfere settecentesche, luci e colori della stupenda città lagunare, con i suoi costumi e le ricostruzioni del tempo, i suoi palazzi signorili e i suoi canali illuminati da incantevoli tramonti.

        Il risultato di tutto questo è una piacevolissima commedia: scherzosa, spumeggiante e vivace quanto basta per introdurci nell'imminente clima carnevalesco e per intrattenerci piacevolmente, per un paio d'ore, all'insegna di un riuscito mix tra romanticismo e divertimento, accompagnato da un sottofondo musicale in perfetto stile rondò veneziano.

Piergiorgio Ravasio

Vedi anche la Scheda di Daniele T.

Spazio Aperto    

i commenti dei visitatori di Movie Maniac

TORNA SU

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

Vedi anche la Scheda di Daniele T.

 

Commenta tu...    

il tuo commento al film

TORNA SU

 

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

      Quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

 

TORNA SU