Top Film

della Stagione

 

 

 

Settembre 2004

 

 

 

Scheda

Voto & Vota

In

Breve...

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Collateral

Scheda               

Regia

Michale Mann

Genere

Thriller / Azione

Anno

2004

Nazionalità

USA

Interpreti

Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith

Titolo Originale

Collateral

Durata

2 h, 00 '

 

Il Voto            

8,10 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

In breve...

Girato in digitale e costato pochissimo "Collateral" è quasi perfetto: stile asciutto, realismo da documentario, colori soffusi, immagini notturne poco definite, luci (tutte naturali) che creano una atmosfera notturna "reale"e tensione. Si viene catapultati dentro una storia tesa ed avvincente. Mann dirige gli ottimi Foxx (taxista frustrato ma con in serbo molte sorprese) e Cruise (sicario dallo stile raffinato) e lo fa con naturalezza, aiutato da ottimi dialoghi.

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

     

        Max (Jamie Foxx), taxista di notte che sogna le Maldive, durante una corsa si imbatte in una giovane avvocatessa (Jada Pinkett Smith), che rimane impressionata dalla sua abilità nella guida e nell'evitare il traffico caotico di Los Angeles; i due si trovano subito "simpatici". Quando la donna arriva a destinazione, sul taxi di Max sale Vincent (Tom Cruise), un elegante signore brizzolato, che chiede al taxista la disponibilità per tutta la notte, offrendo in cambio una lauta ricompensa.  Vincent in realtà si rivelerà essere un esperto ed implacabile killer, assoldato per fare fuori, quella notte, cinque persone nel centro di Los Angeles. Max, suo malgrado, si vedrà coinvolto nella catena di questi assassini, ma liberarsi di Vincent non sarà per nulla una impresa facile...

 

 

Secondo me…

     

        Il film è stato girato quasi per intero con la camera digitale (anche per questo è costato pochissimo) ed in pochissimi giorni. La cosa già mi metteva in allarme durante la visione del trailer: non amo troppo le riprese digitali riversate su pellicola, non mi piacciono quasi mai i film in cui si usa la camera a mano, di solito eccessivamente traballante. Eppure "Collateral" è quasi perfetto, sembra di vivere in tempo reale una notte per le strade di Los Angeles.

        Lo stile asciutto, con un realismo quasi da documentario, infuso dalla scelta del regista fa della pellicola allo stesso tempo un esempio di estrema coerenza nell'utilizzo della tecnica cinematografica, ed uno dei polizieschi / action / drama (difficile incasellare il film) più originali degli ultimi tempi. Le riprese a mano, i colori (soffusi, smorti) che rendono indefiniti i contorni delle immagini notturne, le luci (tutte naturali) che non hanno nulla di brillante, che infastidiscono come quelle che ti abbagliano per strada sulla corsia opposta, ... tutto contribuisce a creare una atmosfera notturna "reale". E quindi a catapultarti dentro il film come se fossi sulla stessa macchina dei protagonisti, o come se li stessi seguendo ed osservando da una postazione ben nascosta, ma molto da vicino. Nello stesso tempo, queste scelte contribuiscono a rendere la storia ancora più tesa ed avvincente. Dimostrazione di come sia possibile, senza gli (a volte indigesti) eccessi formali del Dogma, fare un uso sapiente di tecniche poco diffuse (o addirittura sperimentali) per avvalorare il racconto e renderlo originale.

        A parte la notte losangelina, protagonisti assoluti della pellicola sono Jamie Foxx (il taxista) e Tom Cruise (il killer). Quest'ultimo riesce a dar vita ad un sicario atipico, e, interpretando la parte, ne sottolinea i lati signorili e lo stile raffinato e particolare (non solo nel vestire); il personaggio è tanto riuscito, che ad un certo punto non si può fare a meno di parteggiare per lui. Foxx, dal canto suo, è pure eccellente nel mettere in campo il suo taxista frustrato ma in grado di evadere dal proprio monotono lavoro e sognare un atollo paradisiaco grazie ad una semplice fotografia e, poi, di rivelarsi più abile e furbo di quanto si potesse pensare, svelandoci un altro inaspettato lato del carattere del suo personaggio.

        Bravo anche Michel Mann, che con pochi tratti definisce perfettamente, e con una naturalezza difficili da trovare, i due personaggi principali: è evidente il contrasto tra immagini poco definite e protagonisti dai contorni ben tracciati. A volte Mann usa, come "spalle" di supporto, altri interpreti: la mamma di Max all'ospedale ci fa conoscere in una delle scene più gustose del film (un po' come accade nella vita reale) alcuni lati del carattere del figlio; l'avvocatessa nella prima scena è lì proprio per presentare uno dei due protagonisti, anche se poi riemergerà in seguito... . Altre volte il regista, allo scopo di farci conoscere meglio Max e Vincent, fa interagire i due protagonisti in dialoghi ottimi (bellissima la sceneggiatura), "duelli" veri e propri, in cui i due, a volte scavando nella psiche del compagno di viaggio, cercano di capirsi e, allo stesso tempo, tratteggiano in modo più chiaro il proprio carattere. Tanto che viene il sospetto che i due possano mettersi in società e diventare amici. Nel classico ruolo di guardia e ladro (dove però la guardia è "il cattivo") non mi era mai capitato di vedere due figure atipiche come quelle di Max e Vincent.

        Originale, ben costruito, interpreti ottimi, bella storia, ritmo avvincente, senza momenti morti. Cosa chiedere di più ad un film che parla di una notte "qualsiasi" di un killer e del taxista che lo portò a spasso?    

        

            Daniele Toninelli

 

 

Il sito ufficiale del film

www.collateral-themovie.com

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

8,10 / 10

Molto Bello

Colpo di Fulmine **** / 5

Molto Bello

7,60 / 10

(17-10-04)

Alti / ...

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

15 - 10 - 2004

16 - 10 - 2004

17 - 10 - 2004

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname vincent Data 03-07-2006
Commento

collateral e veramente un film bellissimo io lo guardo una volta al giorno mi vorrei congratulare con gli attori e il registra adoro questo film e uno schianto

 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!