Top Film

 

Piergiorgio Ravasio

 

TORNA SU

Scheda

Voto & Vota

Storia

Recensione

Spazio Aperto Commenta tu...

INDICE DI

 TUTTI I FILM

Movie Maniac

 HOME PAGE

 

 Scheda tecnica

Déjà Vu

Regia

Tony Scott

Genere

Azione / Thriller

Anno

2006

Nazionalità

USA

Interpreti

Denzel Washington, James Caviezel, Val Kilmer, J.W. Williams, Adam Goldberg, Ritchie Montgomery

Titolo Originale

Déjà Vu

Durata

2 h, 06 '

Produzione

Touchstone Pictures, Jerry Bruckheimer Films, Scott Free Productions

Distribuzione

Buena Vista

TORNA SU

Il Voto         Dai il TUO voto al Film In Uscita il... Scheda del...

 

di Piergiorgio Ravasio

 

6,50 /  10

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

  

 

La Classifica di Movie Maniac: "MM Parade"

15-12-2006

30-11-2006

 

ATTENZIONE!

Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

La Trama / L'Opinione

di Piergiorgio Ravasio

TORNA SU

        Ispirato alla figura di Jerry Rudden, un poliziotto che nella vita ha lavorato per vent'anni nella Sezione investigativa alcolici, tabacchi e armi da fuoco, l'agente Denzel-Carlin-Washington (primo attore afroamericano a vincere un Oscar come miglior attore protagonista) irrompe nuovamente nel panorama cinematografico con un bel thriller ad alta tensione. Dopo le precedenti esperienze che lo hanno reso celebre in Malcolm X, Il collezionista di ossa, John Q e The Manchurian Candidate, questa volta i panni indossati dal paladino della giustizia conducono il nostro eroe sui resti di un traghetto di New Orleans all'indomani di un attentato terroristico che ha posto fine all'esistenza di centinaia di innocenti vite umane.

        L'omicidio di una giovane donna, avvenuto qualche ora prima dell'evento terroristico, pare non avere alcuna relazione con il disastro che si è appena consumato.Ma l'occhio vigile di un attento servitore della patria è sempre pronto a cogliere i dettagli apparentemente insignificanti e isolati. Nel frattempo il nostro agente entra in contatto con un collega dell'FBI (Val Kilmer) impegnato ad applicare un'innovativa tecnologia che consente di rivedere minuziosamente quanto successo nel passato, per poterlo studiare nei minimi dettagli e ricostruire le vicende realmente accadute. Il progresso della scienza, tuttavia, consente molto di più. Non solo ripercorrere la scena del delitto ma, a quanto pare, l'arduo confine tra spazio e tempo sembra il ricordo di un limite tecnologico del vecchio secolo.

        La tentazione di modificare il corso degli eventi farà breccia nella ferrea volontà dell'agente Doug Carlin? E quale sarà il prezzo da pagarne? Come mai sul posto dell'esplosione Carlin ha la sensazione di conoscere già luoghi e cose pur non essendoci mai stato?

        Prendendo spunto dal fenomeno dei "déjà vu" (segnali provenienti dal passato o messaggi che ci giungono dal futuro) il regista Tony Scott riesce a confezionare questo bel thriller investigativo dove l'ormai diffuso tema della lotta al terrorismo viene abilmente mescolato con quello della fantascienza.

        Il risultato è quello di un buon prodotto, relativamente originale rispetto alla narrazione dei classici film d'azione stile Denzel Washington, sostenuto da un ritmo incalzante e dagli inevitabili colpi di scena. Uno spericolato action movie, che Walt Disney e Jerry Bruckeimer (i produttori), hanno deciso di colorare con una buona azione, un po' di suspence e la giusta dose di sentimento che non guasta mai; neanche quando si tratta di esplosioni, inseguimenti e fenomeni inesplorati della psiche umana.

Piergiorgio Ravasio

 

Spazio Aperto    

i commenti dei visitatori di Movie Maniac

TORNA SU

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Commenta tu...    

il tuo commento al film

TORNA SU

 

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

      Quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

 

TORNA SU