Top Filmdella Stagione

 

 

Four Brothers

Voto 7,55

 

la locandina

Genere

Azione

Titolo Originale

Four Brothers

Nazionalità

USA

Anno

2005

Durata

1 h, 49'
 

Regia

John Singleton

Interpreti

Mark Whalberg, Tyrese Gibson, Andrè Benjamin, Garrett Hedlund

Dicono che "Four Brothers" sia ispirato al vecchio western "I Quattro Figli di Katie Elder". Ed in effetti sono molte le caratteristiche tipiche dei film western che si possono ritrovare in questo film di Singleton. A partire dall'estrema violenza, dall'agire intrepido dei protagonisti, dallo sprezzo del pericolo e dai duelli che si trovano ad affrontare, ma anche dalla capacità di riscoprire gli affetti familiari (anche se forse sul ricordo della madre si calca un po' troppo la mano).

La storia parla di una anziana signora che viene uccisa durante una rapina in un negozio della periferia di Detroit. I quattro figli della donna, radunatisi per il funerale, decidono di mettere in chiaro le cose e scoprire i sicari della madre e vendicare la tragica morte.

Il film è costruito molto bene, è essenziale e può contare su una buona sceneggiatura e su una discreta scelta degli interpreti. In particolare, Whalberg sembra perfettamente a proprio agio (a parte l'eccessivo rigonfiamento dei bicipiti) nella parte del fratello che prende in mano le redini della situazione e, allo stesso tempo, non sa tenere a freno il proprio temperamento.

Forse il film indulge un po' troppo (sembra assumere lo stesso complice atteggiamento del poliziotto amico di famiglia) sulla violenza con cui i quattro si fanno giustizia, sembra compiacersi di un certo modo di agire. Però, a parte questo fatto (sperando che non susciti nel suo pubblico lo spirito di emulazione), risulta un'opera anche abbastanza originale e, soprattutto, in grado di ritrarre tutta la violenza e il sangue che scorre nei sobborghi delle metropoli americane, dove una vita sembra non avere alcun valore e può essere spenta per un capriccio, ... figuriamoci per i soldi!

Ideale per...

Chi si addormenta durante la visione dei classici Western con John Wayne e non ne capisce il valore. Questo è un valido aggiornamento del genere ai giorni nostri.

La scena topica

Quando la casa della madre dei quattro ragazzi viene ridotta, in seguito ad un imprevisto agguato, ad un colabrodo. E i quattro fratelli dimostrano di sapersi difendere...

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

IL FORUM sui film