Top Filmdella Stagione

 

Home

 

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film

07-12-2006

 

Happy Feet

 Scheda di Daniele Toninelli

Voto 6,85

 

la locandina

Genere

Animazione / Avventura

Titolo Originale

Happy Feet

Nazionalità

Australia / USA

Anno

2006

Durata

1 h, 38'
 

Regia

George Miller

Personaggi

Mumble, Norma Jean, Memphis, Ramòn

Ai pinguini imperatori piace moltissimo cantare: ogni pinguino ha la propria canzone del cuore che usa per "fare capitolare" quella che sarà la compagna per il resto della vita. Mumble, piccolo pinguino nato da due eccellenti cantanti, è stonatissimo, insopportabile. E muove i piedi in modo frenetico, quasi fosse Fred Astaire. Gli anziani lo vedono come una maledizione per il gruppo (tanto è vero che il pesce comincia a scarseggiare) e decidono di bandirlo. Mumble si troverà, così, dei nuovi amici che cercheranno di aiutarlo a scoprire il motivo per cui c'è carenza di pesce; si imbatterà negli "alieni" e nella voracità con cui sfruttano le risorse dei mari...

"Happy Feet", cartoon digitale realizzato dalla Warner Bros in collaborazione con l'australiana Village Roadshow, è un film che funziona in alcune parti e che potrebbe funzionare meglio in altre.

Alcune immagini sono sorprendenti: i venti che frustano il gruppo di pinguini imperatore, alcune visioni aeree dei ghiacci artici, la perfezione con cui viene riprodotta la neve, la cura con cui sono realizzati i pinguini protagonisti. Geniale, inoltre, l'idea di puntare molto sulla musica (peccato che con l'adattamento italiano senza sottotitoli qualche passaggio si perda), l'idea di realizzare una sorta di musical con tanti successi del passato ambientato nella "società dei pinguini".

Peccato però che si sia voluto umanizzare eccessivamente i personaggi, che l'ispirazione a "Il Popolo Migratore" sia smaccatamente evidente (alcune scene sembrano riprendere troppo direttamente il documentario-sorpresa della scorsa stagione), peccato che i temi come l'esilio dal gruppo e il riscatto siano già stati visti migliaia di volte ("Il Re Leone", "A Bugs Life"), peccato che il messaggio ecologista non sia così ad effetto come sarebbe potuto essere, confinato com'è un finale che non è per nulla geniale.

Ideale per...

Rispolverare molti successi della musica degli anni passati in una chiave nuova (ottimi i doppiatori/cantanti americani). Ci si ritroverà senz'altro a battere il tempo con i piedi.

La scena topica

Mumble comincia a danzare freneticamente e un gruppo di giovani pinguini lo segue festosamente... finchè gli anziani del villaggio non fermano la festa.

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

Link

www.warnerbros.it

La Scheda di Pierre

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film