Top Film di Stagione

 

Giugno 2004

 

 

Scheda

Voto & Vota

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Scheda               

Regia

Alfonso Cuaròn

Genere

Fantastico

Anno

2004

Nazionalità

USA

Interpreti

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, David Thewlis

Titolo Originale

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

Durata

2 h, 16 '

 

Il Voto            

8,80 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

        La famiglia che ospita Harry Potter (Daniel Radcliffe) riceve la visita di una zia un po’ invadente e provocatrice che non perde l’occasione di offendere il piccolo mago cercando di metterne in cattiva luce i genitori. Harry, preso dalla rabbia e nonostante i divieti di eseguire sortilegi fuori dalla scuola, trasforma la babbana in un pallone che comincia a girare per i cieli della città. Stanco di essere soverchiato dalla famiglia che lo ospita, Harry decide di andarsene e raggiunge i suoi amici ed ex compagni di corso; proprio da loro scopre che un criminale, Sirius Black (Gary Oldman), implicato nella morte dei suoi genitori è riuscito a sfuggire dalla prigione di Azkaban. E’ ora di tornare ad Hogwarts ed Harry e i suoi amici prendono il treno che dovrebbe condurli al castello. Il treno, però, ad un certo punto del viaggio arresta la propria corsa ed una oscura e gelida presenza si avvicinerà al convoglio. Un Dementors, essere orribile sulle tracce di Sirius Black, si avvicinerà pericolosamente ad Harry; per fortuna nello scompartimento di Harry si trova il nuovo professore della Scuola per Maghi e Streghe, Lupin (David Thewlis).

 

 

Secondo me…

     

        Il terzo episodio di "Harry Potter" è un altro caso che smentisce la classica “patologia” dei sequel, cioè il fatto che in genere gli episodi successivi di una saga cinematografica non raggiungono mai il livello dell’originale. Non è il caso dei film sul maghetto con gli occhiali rotondi: già il secondo film mi era parso migliore del primo (molto più “estremo”, forse meno adatto ad un pubblico di bambini, ma anche meglio riuscito), dopo gli scopi propedeutici (dovevano essere introdotti tutti i personaggi) che il primo “Harry Potter e la Pietra Filosofale” doveva necessariamente avere.

        In “Il Prigioniero di Azkaban” c’è stato un passaggio di testimone di rilievo: al regista dei primi due episodi, Chris Columbus (specializzato in film adatti per tutta la famiglia come “Mamma, ho perso l’aereo!”) è subentrato Alfonso Cuaròn (un regista dalla carriera non molto lunga, il suo più grande successo è stato “Y Tu Mama Tanbien” e una svolta forse rischiosa). Doppia scelta azzeccata della Warner, che ha prodotto il film, e della Rowling, che ancora una volta deve avere fortemente influenzato le fasi produttive della pellicola. Da una parte si è evitato di ripetersi (almeno nello stile) e quindi di stancare il pubblico costruendo un nuovo episodio sulle tracce dei due precedenti; dall’altra il regista ha saputo impadronirsi senza difficoltà dei personaggi ereditati e della storia tratta dal libro omonimo e ha, nel contempo, saputo personalizzare il progetto arricchendolo di nuovi significati rispetto ai due precedenti.

        Le differenze con la “gestione Columbus” sono evidenti. Tutto è diventato più tetro e “dark”: in tutto il film non si vede una sola scena di sole. Le campagne verdi che attorniano il castello di Hogwarts sono praticamente scomparse: per fare un esempio, l’unica partita di quiddich si svolge sotto un torrenziale nubifragio e non in un paesaggio luminoso e solare come nei due episodi precedenti. E poi ci sono i terribili custodi della prigione di Azkaban (i Demetron), che ricordano neanche tanto vagamente i Mozgul de “Il Signore degli Anelli”. Ma, in generale, tutte le atmosfere (anche quelle che caratterizzano le relazioni tra i protagonisti della vicenda, si fanno meno rassicuranti e più complesse).

        I personaggi, con Cuaròn, sono cresciuti in complessità e sono maturati (e gli attori sono molto cresciuti, sembrano ormai adulti se confrontati con il primo “Harry Potter”, sarebbe quasi ora per alcuni di loro di iscriversi all’università). La maturazione è evidente in particolare per i piccoli maghi ospiti della scuola di Hogwarts: non solo i caratteri sono diversi e ora si trovano faccia a faccia con i lati più oscuri della propria personalità o con i fantasmi del proprio passato, ma anche dal punto di vista professionale i giovani interpreti hanno dimostrato di essere notevolmente migliorati, in primo luogo Harry Potter stesso (Daniel Radcliffe), ma anche Hermione (Emma Watson), Ron (Rupert Grint, sempre tendente al caricaturale) e gli altri. Le vecchi glorie, da Maggie Smith alla new entry Michael Gambon (che è subentrato allo scomparso Richard Harris come interprete di Silente), sono ormai una sicurezza e col loro tocco british e la loro alta professionalità non fanno che dare un grosso apporto alla buona riuscita del film; in più, tra gli altri, notevole anche la nuova entrata di Gary Oldaman, perfetto nella parte di Sirius Black e di Thewlis (Lucius).

        Ovviamente, in un film che ricrea un mondo fantastico come quello di Harry Potter, un grande ruolo lo svolgono gli effetti speciali, ormai perfetti, componente indispensabile per cui la Warner non ha badato a spese, tanto che questo terzo film è risultato per ora il più costoso della serie. E, tra parentesi, il prossimo ("Il Calice di Fuoco", uscita prevista a Natale 2005) sarà ancora più costoso: si vocifera di circa 200 milioni di dollari investiti nel progetto, più di quanto James Cameron spese per "Titanic".

        Oltre agli effetti speciali, però, c’è una trama più complessa del solito (che si infittisce e si complica ma è resa anche molto intrigante grazie ad un viaggio nel tempo (che ricorda “Ritorno al Futuro”) e a tutte le implicazioni che ne derivano. I dialoghi sono sempre all’altezza e il film scorre via liscio, senza momenti di stanchezza o di bonaccia (come quelli di alcune parti dei precedenti). E conferma che lasciarsi trascinare nel magico mondo di Harry Potter continua ad essere un piacere, sia per lo spettatore, sia (come il regista tende spesso ad evidenziare nelle interviste) per chi si imbarca nell’impresa.

        Lunga vita al maghetto di Hogwarts!

                                           Daniele T.

 

 

Il sito ufficiale del film

www.harrypotter.it

www.warnerbros.com

www.jkrowling.com

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

8,80 / 10

Molto Bello

  *** / 5

Interessante

7,70 / 10

(03-06-04)

... / ...

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

04 - 06 - 2004

04 - 06 - 2004

06 - 06 - 2004

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona l'opzione se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato tramite mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname la mejo Data 12-11-2004
Commento secondo me questo film è stato molto interessante,ma non ha raggiunto il massimo di soddisfazione rispetto agli altri due.Ciò non significa che non mi sia piadiuto!
 
Nickname Hermion Data 16-11-2004
Commento E' un film molto bello, fantastico, stupefacente, non riesco a definire l'aggettivo giusto per questo cortometraggio.
Se dovrei fare una scala da 1 a 10, il mio voto sarebbe e vidente è 10+++++++++++++++++++++++++++++++++++ e lode.
Questo è tutto quello che adesso posso dire. Mi raccomando se sapete l'indirizzo degli attori "Daniel alan Radcliffe, Emma Watson E Rupert Grint" fatemelo sapere attraverso il mio indirizzo e-mail rawens@virgilio.it.

Arrivederci a tutti i lettori.

Carissima vostra Emma Watson
 
Nickname Cri Data 02-12-2004
Commento l film di Harry Potter sono fantasticamente e straordinariamenteeee fantasticiiiiiiiiii!!!!!!!Daniel Radcliffe è bellissimo!!!!
 
Nickname cla Data 23-01-2005
Commento il terzo film è il + bello. credo che quando uscirà il quarto, il + bello sarà quello!!
 
Nickname deniii Data 01-03-2005
Commento Daniel, Emma e Rupert sono semplicamente fantasticiiiiiiiii!!
non mi stancherei mai di vedere i film di harry potter che sono anche loro straordinari!!
Continuate così raga!!
siete i migliori
 
Nickname SARETTA Data 16-04-2005
Commento SONO SARA. SONO INNAMORATA TANTO DI DANIEL RADCLIFFE. NON SMETTEREI DI GUARDARLO NEI FILM...SONO INNAMORATA..TVB DAN!!!!!!!!!!!!!!
 
Nickname Susy Data 01-12-2005
Commento Ciao a tutti!il fil obbiettivamente era schifoso!non c'entrava niente col libro...infatti arrivata a casa domenica ora 19.oo ho preso il libro e l'ho letto...
1 le gemelle Patil erano tutte e due in Grifondoro
2 dove sono finiti Bill e Charlie?
3 e Piton che mena Ron e Harry?
4 e SIRIUS????non si è visto manco una volta!!!
ehhhhh
ma chi è l'incompetente che ha girato il film???????
comunque da Serpaccia....il film era "carino"...spero in bene per il 5 film.......
 
Nickname gioele Data 02-12-2005
Commento Harry potter mi sembra un film molto emozionante e coinvolgente.Nel prigioniero di Azkaban mi hanno colpito molto gli effetti speciali.mi è piaciuta anche la capacità inventiva della rowling sui dissennatori,gli animagus,il notte tempo ecc.......
a parere mio e stato bellisssssimisssimo e straordinariamente stupendo a mio parere uno dei migliori.
 
Nickname mariano Data 24-01-2006
Commento è fantasticoooooo!!!!!!!stupendoooooooo!!!!!!secondo me è stato il migliore di tutti ,Alfons Quarone è stato un grandeeeeeeeeee!!!!!il film e stato molto eccitante e mi è piaciuto molto il fatto che il patronus si poteva evocare soltanto penzando a un ricordo particolarmente felice.
p.s.  Un grande salute da parte mia a Daniel,Ruper ed Emma!
 
Nickname saila Data 02-02-2006
Commento e belissimo soprattuto gli atori belli e simpatici adoro emma edanie il film non c'e parola per descriverlo
 
Nickname babykat Data 18-02-2006
Commento per prima cosa,nel 4° film sono state tagliate tante scene,prima di tutto si vede l'elfa Winky,e invece nel film non vede,e poi Hermione fonda il "CREPA" e nel film invece no. comunque continuo a dire che Rupert Grint è il più bello del mondo ciao!!!!!!!!!!!!!!

il 4° film è stato molto diverso da come me lo aspettavo,sono state tagliate un kasino di scene!!!! io continuo a sostenere vivamente Rupert Grint e continuerò a dire in eterno che è il più bravo e il più bello del mondo. rupert tv1kdb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Nickname V66 Data 15-03-2006
Commento

è un film fantastico (HO LETTO TUTTI I LIBRI)

 
Nickname crissy Data 18-03-2006
Commento

il film è bellissimo,non c'è da aggiungere altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo è 1 dei film più belli del mondo!!!!!!!!!!daniel 6 troppo bello.se sapete il suo indirizzo fatemi sapere.

 
Nickname cry Data 25-03-2006
Commento

Questo è di certo il film di harry potter che preferisco!!! Daniel è troppo bono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti...DAN TI AMO TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Nickname ron6grande Data 06-04-2006
Commento

sono completamente d'accordo con babycat.
rupert è il pù bello dell'universo!!!!!!!!!!!!!! 6 troppo carino!!!!!!!!!!!!!!!!! continua così!!!!!!!!!!1

 
Nickname hermione Data 18-04-2006
Commento

il film di harry potter e il prigioniero di azkaban e fantastico e meraviglioso come tutti gli altri a scuola nn facio altro che parlare dei film diharry potter i miei compagni dicono:
-perchè non fai un film di harry potter?
io rispondo che io darei qualsiasi cosa per fare un film di harry potter ma purtroppo non posso.harry hermione e ron siete gli attori piu bravi abbia mai visto.anche se ho 8 anni ho visto tutto i vostri film se potete madatemi il vostro autografo.

 
Nickname kika Data 30-05-2006
Commento

SONO DACCORDO CON BABYKAT!!!!!!FORZA RUPERT!!! 6 IL MEGLIO I LOVE YOU !!!!!!!!!! CHI è ANDATO A VEDERLO E ROMA??????? CIAO!!!!!! NEL 4 FILM RUPY ERA PIù SEXI!!!!!!!!!! ANKIO LO SOSTERRò PER SEMPRE!!!!!! FEDERICA#

 
Nickname hermione Data 12-06-2006
Commento

hermione mi sembra che tu sei la secchiona di tutta howarts vero? sai tutto sugli argomenti trattati?spero che tu sarai più brava di draco malfoy.
un abraccio da claudia 9 anni.

 
Nickname signPotter Data 21-06-2006
Commento

il più bello dei 4 film...harry fantastico :love:!

 
Nickname Hermy Data 26-06-2006
Commento

Hi!secondo me il terzo film é il più fantaboloso di ttt. Però nn ha nulla a ke vedere col primo. Daniel, Emma e Rupert sn sempre mitici. Uno stramega salutone dalla fan più scatenata d Hermione!!!!!!!

 
Nickname Emma Data 03-07-2006
Commento

Ciao!!!! Io trovo che tutti i film siano mitici!!!!! Li so tutti a memoria, soprattutto le parti di Hermy.. he he... comunque quello che mi è piaciuto di più è il 4!!!!!!! Lo so a memoria x filo e x segno!!!!!!!!!!!!! ADORO Rupert Grint!!! Vi supplico se avete il suo indirizzo di posta elettronica, scrivetelo a questo sito!!!! Mi fareste un favore GIGANTESCO!!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti
Vostra Emma

 
Nickname Roxi 94 Data 12-07-2006
Commento

Secondo me gli "Haryy Potter sono stati i più bei film di quest'anno ma la parte che mi è piaciuto di più è stata la parte in cui loro vanno indietro nel tempo è stato magico!!!!!!Mi piacerebbe tanto avere un giratempo!!!!!Sbirciare quelle piccole parti di tempo dove non ho ottenuto quello che volevo oppure dove mi sono comportata male o rivivere dei bei momenti. Uno dei miei tanti sogni sarebbe incontrare David Radcliffe con gli altri personaggi,sarebbe mitico!!!!!!

 
Nickname nina Data 12-07-2006
Commento

il film era semplicemente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
daniel come al solito è bellissimo come anche la stupenda emma e il mitico rupert.avete interpretato la vostra parte nel migliore dei modi.Ma questo anche negli altri film!!
A "harry potter E il prigioniero di azkaban" io do 10++++++++++++++++++++++++++++++++ e lode, come ha detto emma.daniel, emma, rupert V.V.1.K.D.B

 
Nickname viola Data 02-08-2006
Commento

il film e bellissssssssimo

 
Nickname zole Data 05-09-2006
Commento

Io seguo i film di Harry Potter fin dal principio e pur continuando a guardare gli stessi film volta dopo volta...riescono sempre a farmi emozionare, sempre...ritengo quindi che tutti i film Harry Potter siano interessanti, stupefacenti, fantastici...e pure sapendo che è tutta finzione...rimangono pur sempre Magici...e così anche i libri della saga scritti meravigliosamente da J.K. Rowling...
ciaooo

 
Nickname Alice Data 22-10-2006
Commento

Ma sinceramente, non pensate che Emma Watson ci stia prendendo in giro? Vi sembra che nel terzo libro Hermione avrebbe mai detto una frase così stupida come "ma sono davvero così i miei capelli visti da dietro?", rischiando inoltre di farsi vedere dall'altra Hermione e mettendo in pericolo la vita di Sirius? E ve la immaginate con i pantaloni a vita bassa? Emma Watson non è assolutamente una brava attrice perchè interpreta se stessa e non Hermione. E non pensate che sia colpa solo del regista: è vero che è molto meno competente di Chris Columbus (ti prego torna per il 6°!!!) e infatti non spiegava nulla agli attori dicendogli semplicemente di fare quel che gli pareva, ma comunque Emma Watson poteva controllarsi un pochino!
Dopo i primi due film, geniali, il terzo è stato una vera e propria delusione. Il quarto non è niente di che, il regista è stato abbastanza bravo a non farne un disastro, cosa molto difficile dopo il terzo, ma manca l'atmosfera di Hogwarts e non ha certo raggiunto il livello dei primi due.

 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!