Top Filmdella Stagione

 

 

Hotel Rwanda

Vai al FORUM

Voto 8,40

 

la locandina

Genere

Drammatico

Titolo Originale

Hotel Rwanda

Nazionalità

USA

Anno

2004

Durata

1 h, 50'
 

Regia

Terry George

Personaggi

Don Cheadle, Nick Nolte, Sophie Okonedo, Joaquin Phoenix

In Rwuanda, nel 1994, lo scontro etnico tra Tutsi e Hutu ha portato allo sterminio di oltre un milione di Tutsi. Paul Rusesabagina, direttore di un Hotel a 4 stelle in genere destinato ad accogliere i ricchi turisti occidentali, riesce a sfruttare la propria influenza e dà fondo ai propri mezzi per mettere in salvo oltre 1.200 innocenti "scarafaggi" Tutsi.

La storia di "Hotel Rwuanda" è una di quelle che colpiscono solamente a leggerle sulla carta. Siamo sullo stesso binario di "Shindler's List", e lo sterminio dei Tutsi non è esibito in modo sanguinolento: bastano pochi accenni (e pochissimo sangue) per rendere l'idea dell'atrocità della vicenda: una strada lastricata di cadaveri, la preoccupazione di un padre per un figlio che sembra ferito, gli urli strazianti di una moglie, l'alzarsi ed abbassarsi di un machete su persone indifese che giacciono riverse sulla strada, ... e il volto di Don Cheadle che offre una interpretazione da Oscar (anche se si è dovuto accontentare solo della nomination). Un grande attore che è in grado di sostenere un film di tale impatto quasi tutto sulle proprie spalle, facendo passare in secondo piano anche il generale dell'ONU interpretato da Nolte.

Bastano le immagini, non c'è bisogno di commenti, per capire quanto l'occidente possa rimanere indifferente (se non ci sono interessi petroliferi in ballo) a tutte le atrocità che si compiono, ogni giorno, sul globo terrestre. E basta il personaggio di Rusesabagina per capire quanto poco ci voglia per salvare un numero enorme di vite. Certo, il coraggio deve essere enorme, la forza di volontà incrollabile, l'altruismo sconfinato, ... ma sono tutte cose alla portata di mano di ognuno di noi, basta cercarle e trovarle.

Ideale per...

Documentare una delle più grandi atrocità che siano state commesse al mondo, nell'indifferenza di chi si proclama difensore della pace solo quando sono in gioco i suoi interessi.

La scena topica

Rusesabagina sta tornando di corsa all'Hotel con le provviste appena acquistate. Il furgone ha continui sobbalzi e quando si ferma, agli occupanti si offre una distesa di morte.

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

IL FORUM sul film