Top Film

 

Piergiorgio Ravasio

 

Movie Maniac

HOME PAGE

CERCA IL FILM

INDICE

DI TUTTI I FILM

Novità

Classifiche

Box Office

 

TORNA SU

Scheda

Voto & Vota

Link

Date

Recensione

Spazio Aperto Commenta tu...

 

 

 Scheda tecnica

Hot Fuzz

Regia

Edgar Wright

Genere

Azione / Commedia

Anno

2007

Nazionalità

Gran Bretagna

Interpreti

Simon Pegg, Nick Frost, Bill Bailey, Jim Broadbent, Steve Coogan, Timothy Dalton, Bill Nighy, Stuart Wilson

Titolo Originale

Hot Fuzz

Durata

2 h, 01 '

Produzione

Big Talk Productions, Studio Canal, Working Title Films

Distribuzione

UIP

TORNA SU  

Il Voto         Dai il TUO voto al Film In Uscita il... Scheda del...

 

di Piergiorgio Ravasio

 

7,00 /  10

Inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!          

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

  

 

La Classifica di Movie Maniac: "MM Parade"

17-08-2007

10-07-2007

Sito ufficiale del film:

www.jointhefuzz.com

ATTENZIONE!

Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

La Trama / L'Opinione

di Piergiorgio Ravasio

TORNA SU

        Raramente abituati ad assistere ad una fusione tra due generi solitamente ben distinti (l'azione e la commedia). "Hot Fuzz" ha il privilegio di riuscire in modo conveniente nell'arduo intento.

        Nicholas Angel (Simon Pegg) riveste il ruolo di un affermato poliziotto londinese, dalla carriera particolarmente affermata; il suo record di delinquenza bloccata non ha nessun precedente. Esattamente come l'invidia che tale primato genera nei suoi colleghi d'ufficio. L'invidia è talmente forte che l'alta dirigenza, per evitare incomprensioni con gli altri agenti, decide di proporgli un nuovo incarico: la pacifica cittadina di Sanford. Nonostante la reticenza del suddetto poliziotto, il senso di obbedienza verso i propri superiori lo conduce ai quieti pascoli di un villaggio nel quale sembra regnare una idilliaca armonia e dove le uniche preoccupazioni del "Comitato di vigilanza di quartiere" (un gruppo costituito dagli anziani del paese) sembrano essere solamente quelle di portare a casa gli ubriachi la sera oppure di scoraggiare la vendita di alcolici nei pub ai minorenni. La rassegnazione ad un curriculum professionale apparentemente concluso cede però presto il passo ad una serie di sospetti legati ad incredibili omicidi, marchiati da un misterioso uomo incappucciato, che tutti vogliono far passare come banali incidenti. Affiancato dal collega Danny (Nick Frost), Nicholas avrà modo di svelare a tutti la vera identità di questa cittadina abituata a vincere ogni anno il premio di "Miglior villaggio dell'anno".

        Diretto da Edgar Right e scritto a quatto mani con lo stesso protagonista Pegg (gli stessi che nel 2004 realizzarono "L'alba dei morti dementi", la commedia romantica sugli zombi campione di incassi al botteghino, con una serie di riconoscimenti a livello di sceneggiatura e di film horror e praticamente ignorato dalla distribuzione di casa nostra) "Hot Fuzz" si risolve in una simpatica parodia degli action-movie.

        Fra trovate divertenti che suscitano anche qualche risata e strizzando l'occhio a precedenti pellicole del calibro di "Hot Shots", "Una pallottola spuntata", "Top secret", la pellicola si fa notare anche per quel mix di comico abbinato a qualche punta (un po' accentuata) di quel gusto per il macabro degno di un buon film thriller.

        Evitando la consueta struttura tipica dei film d'azione, "Hot Fuzz" procede in maniera molto originale. Il film, infatti, è diviso in due sezioni ben distinte: la prima caratterizzata da un approccio moderato, un'atmosfera in cui il protagonista principale è costretto a piccole attività senza importanza (come la spassosa ricerca del cigno disperso o la presenza alle feste del paese). Nella seconda parte, quando Angel decide di reagire, il film prende quota con una serie di sparatorie, inseguimenti in auto ed esplosioni varie. Nonostante questo, tuttavia, lo stile di regia è ben lungi dall'essere piatto o noioso. Un tono e un ritmo di film che cambiano colpendo positivamente il pubblico che, colto di sorpresa, applaude a questa evoluzione da "giallo" tradizionalmente inglese ad esplosivo film d'azione americano. Un cambiamento tecnico che trova riscontro anche nella classica formula standard di poliziotti soppiantata da un nuovo stile, dove lo spirito del film riesce a capovolgere le convenzioni del genere (il poliziotto normalmente allontanato per aver commesso qualche errore qui cede il posto ad un valoroso paladino della giustizia che viene messo in disparte anziché essere premiato per il suo zelo) e dalle iniziali atmosfere caotiche tipicamente londinesi che sfumano poi in quelle di una ridente e tranquilla località di campagna, con la sua cattedrale, la caratteristica piazza del mercato e le stradine lastricate.

        Un film che nella sua semplicità spettacolarizza gli aspetti più banali e concreti del lavoro della polizia. Merito del filmaker Wright che colpisce nel segno modificando e calando un particolare genere americano in un contesto tipicamente inglese, con una bella dose di irriverente umorismo britannico.

        Ma non fermiamoci al semplice lato umoristico del film perchè il pregio della vicenda sta anche e soprattutto nel voler mostrare come anche dietro ad un'apparente e scontata normalità quotidiana di piccolo paese e nella sensazione di assoluto immobilismo di un intero villaggio, si possa celare qualcosa di pericoloso. Insomma: una morale sempre attuale, per non dare mai nulla di scontato ed invitarci a tenere gli occhi costantemente ben aperti.

Piergiorgio Ravasio

 

Spazio Aperto    

i commenti dei visitatori di Movie Maniac

TORNA SU

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

 

Commenta tu...    

il tuo commento al film

TORNA SU

 

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

(quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail)

Inserisci il tuo nickname

(per la pubblicazione del commento)

Inserisci il tuo commento

  

   Seleziona il punto se non vuoi essere inserito nella mailing list di Movie Maniac

     

 

TORNA SU

 

Home

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film