Top Film di Stagione

 

Marzo 2004

 

 

Scheda

Voto & Vota

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

I Fiumi di Porpora 2 - Gli angeli dell'apocalisse

Scheda               

Regia

Olivier Dahan

Genere

Thriller

Anno

2004

Nazionalità

Francia

Interpreti

Jean Reno, Benoit Magimel, Christopher Lee, Camille Natta

Titolo Originale

Les Rivières Pourpres 2 - Les anges de l'apocalypse

Durata

1 h, 40 '

 

Il Voto            

7,00 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

        In un monastero francese arrivano dei nuovi monaci. Uno di essi, contrariamente alle direttive dei superiori, decide di insediarsi in una cella considerata maledetta. Appende un crocefisso nel muro e da questo sgorga subito sangue a fiotti. Nièmans (Jean Reno), un commissario della polizia francese, viene chiamato per far luce sullo strano evento e scopre che, all'interno del muro del monastero, era stata murata viva una persona. Nel frattempo Kerkerian (Benoit Magimel), detective allievo di Nièmans, sta seguendo una pista che sembra legare strani delitti di ispirazione apparentemente religiosa. Il detective cerca di far luce sul mistero e guarda caso le sue indagini sono destinate ad intrecciarsi con quelle del collega. Scoprirà che gli efferati omicidi sono legati al ritrovamento dei sette sigilli che porteranno alla liberazione degli angeli dell'apocalisse. E si metterà così sulle tracce di quella che sembra una setta di invincibili monaci.

 

 

Secondo me…

 

        "I Fiumi di Porpora" è stato uno dei film francesi che più ho apprezzato. E l'ho apprezzato, soprattutto, per il fatto che sembrava così poco francese. Infatti il film riusciva a creare suspence, atmosfere tese e cariche di elettricità e dubbi su come le indagini dei due detective protagonisti si stavano evolvendo; un'aria densa di mistero. In più la ambientazione tra le montagne del centro Europa era azzeccatissima e aggiungeva quel tocco in più che differenziava il film da quelli analoghi che ci arrivano in abbondanza dalla cinematografia e dalla produzione televisiva d'oltre oceano.

        Questo sequel (il protagonsta è sempre il commissario Pierre Nièmans, interpretato da Jean Reno) purtroppo, pur confermandosi come un prodotto atipico (anche per quel che riguarda gli esiti) rispetto alle solite produzioni francesi ed europee in generale, non si rivela essere all'altezza dell'originale. E' meno cupo, meno misterioso e coinvolgente e la coppia di detective protagonisti (Nièmans e la new entry Kerkèrian, suo allievo) non fa le scintille come quella dell'originale (in cui al posto di Benoit Magimel c'era Vincent Cassel), anche se sembra funzionare a dovere.

        Il tocco di Luc Besson ("Nikita", "Leòn", "Il Quinto Elemento", ...), qui produttore e cosceneggiatore, si sente: i momenti di azione pura (inseguimenti, sparatorie,...) sono ben riusciti e tengono alto il livello del film. La componente spettacolare non trova forse pienamente sostegno nell'opera del regista, ma il montaggio in buona parte riesce a rimediare. Dahan sembra volersi ispirare in particolare ai film di M. Night Shiamalan (come "Il Sesto Senso" o "Signs"), mischiando componente misterica con azione e investigazione; alla fine il film è un ibrido che unisce poliziesco, thriller e temi religiosi sullo sfondo. Ma la sceneggiatura, pur con qualche stralcio interessante (il prologo nel monastero, la scena dell'ospedale, l'inseguimento di Kerkèrian) non sempre fornisce il sostegno necessario (la parte di Cristopher Lee, pur bravissimo, sembra male integrarsi con il resto della storia, il fungo-fortino nascosto nelle profondità della foresta pare abbastanza ridicolo, si ignorano le più elementari leggi fisiche sulla coagulazione del sangue, ...).

                                      Daniele T.

 

 

Il sito ufficiale del film

www.rp2-lefilm.com

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

7,00 / 10

Così così

    4,40 / 10

(06-04-04)

 

/ Alti

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

26 - 03 - 2004

29 - 03 - 2004

06 - 04 - 2004

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona l'opzione se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato tramite mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!