Top Filmdella Stagione

 

 

I Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega

Vai al FORUM

Voto 5,00

 

la locandina

Genere

Avventura

Titolo Originale

The Brothers Grimm

Nazionalità

USA / Repubblica Ceca

Anno

2005

Durata

2 h, 00'
 

Regia

Terry Gilliam

Interpreti

Matt Damon, Heath Ledger, Johathan Pryce, Lena Headey

Terry Gilliam ("L'Esercito delle 12 Scimmie") firma un film piuttosto sconclusionato, molto ritmato e pieno di avventure fantastiche. Eppure il rischio che la noia incombente abbia il sopravvento è, in molte scene, piuttosto alto.

La vicenda è liberamente ispirata alle avventure dei fratelli Grimm, due truffatori che girano per i paesi della Germania (ai tempi della sottomissione francese) truffando contadinotti ignari e interi villaggi, dopo averli terrorizzati con effetti speciali caserecci ma efficaci. Dopo essere stati catturati dai francesi, ai Grimm viene assegnata la missione di affrontare il mistero legato alla scomparsa di dieci giovani fanciulle. I fatti sembrano portare ad una antica torre che sorge nel mezzo della foresta incantata, dove la leggenda narra si sia fatta rinchiudere, per salvarsi dalla peste, una  Incantevole Principessa.

Il film non è per nulla ben riuscito; nonostante l'impegno di Matt Damon (che però non dà più di tanto al proprio personaggio) e di Heath Ledger (che invece si dà molto più da fare del collega, ma spesso rischia di strafare con le sue caratterizzazioni), nonostante tutto l'impegno per ricostruire ambientazioni e costumi (della Pescucci) dell'epoca, nonostante vi sia un alto tasso di avventura, mistero, azione con qualche tocco di macabro e gotico (il cinema di Tim Barton è a distanze abissali).

La sceneggiatura è un groviglio quasi inestricabile, in alcuni tratti quasi incomprensibile e spesso confusa. I frequenti inserti che rimandano alle fiabe classiche dei Grimm non sono quasi per nulla funzionali alla storia e non fanno altro che peggiorare le cose. Anche gli inserti umoristici hanno scarsa efficacia e  alcuni personaggi sono veramente insopportabili e non se ne capisce la funzione (come il gendarme, se è un gendarme, che vuole arrestare i due fratelli). C'è da dire che la Bellucci, però, è migliorata: ora si fa doppiare da qualcun altro (almeno così mi è parso).

Ideale per...

Gli amanti delle fiabe, di quelle particolari, originali e bizzarre. E per chi non pretende di comprendere tutto quello che succede.

La scena topica

Jacob Grimm si fa catapultare sul tetto della torre che si erge in mezzo al bosco e, calatosi dalla finestra, entra nell'appartamento della strega e ne fa la conoscenza.

 

COMMENTA VOTA LA CLASSIFICA
Manda i tuoi commenti al film (o alla recensione) all'indirizzo

posta@moviemaniac.it

i commenti verranno pubblicati al più presto (sarai avvisato via mail)

Il tuo indirizzo e-mail

 

Il tuo voto  

  Non voglio essere inserito nella mailing-list di Movie Maniac

Controlla la posizione del film nella classifica:

MM Parade

IL FORUM sul film