Top Film

della Stagione

SUPER

 

SUPER

 

Movie Maniac

HOME PAGE

CERCA IL FILM

INDICE

DI TUTTI I FILM

Novità

Classifiche

Box Office

 

 

TORNA SU

Scheda

Link

Storia & scena top

3 Motivi...

Voto & Vota

Ricetta Recensione Pagella Spazio Aperto Commenta tu... Date

 

 

 Scheda tecnica

Il Cavaliere Oscuro

Regia

Christopher Nolan

Genere

Fantastico / Azione

Anno

2008

Nazionalità

U.S.A.

Interpreti

Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Titolo Originale

The Dark Knight

Durata

2 h, 22 '

Produzione

Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy

Distribuzione (It)

Warner Bros. Pictures

 

 

Link

sito ufficiale del film e altri link

TORNA SU

http://wwws.warnerbros.it/thedarkknight/ (sito ufficiale Italiano)

http://thedarkknight.warnerbros.com/ (sito ufficiale Inglese)

 

 

La Storia... in breve

di Daniele Toninelli

TORNA SU

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

        Batman (Christian Bale) se la deve vedere ancora con il cattivissimo Joker (Heath Ledger), che sembra volere scaricare le sue frustrazioni e le violenze subite nell'infanzia dal padre su chiunque gli capiti a tiro. Il film inizia con una rapina in cui Joker uccide tutti i suoi collaboratori per tenere il denaro tutto per sè. Nel frattempo in città ci sono molte speranze per il nuovo procuratore distrettuale, Harvey Dent (Aaron Eckhart), nella speranza che possa riportare maggiore ordine a Gotham City. Come al solito Batman corre in aiuto del commissario Gordon (Gary Oldman), quando c'è bisogno; ma l'opera del supereroe non basta ad arginare il crimine. Per fortuna ci sono gli alleati di sempre: per la nuova bat-grotta Batman/Bruce Wayne si avvale della collaborazione del fedele Alfred (Michael Caine), mentre per gli affari e le diavolerie di cui si serve può contare sulla collaborazione di Lucius Fox (Morgan Freeman). Joker si dimostrerà veramente diabolico e cercherà più volte di attentare alla vita di Dent e della fidanzata (ex ragazza di Bruce Wayne), ma il suo obiettivo principale sarà quello di eliminare, possibilmente a pagamento, l'unica persona che lo completa: Batman.

LA SCENA TOPICA: La corsa di Batman sulla nuova moto: tecnicamente prodigiosa... e il ribaltamento del camion su cui Joker sta fuggendo.

 

 

Il Voto          3 motivi per... Dai il TUO voto al Film

di Daniele Toninelli

 

8,70 /  10

 

Legenda Voti

 

Pagella

... vederlo:

 

bullet

Ottimi attori, regia perfetta.

bulletIl personaggio di Batman è un sempreverde del cinema, e ora è tornato ai livelli qualitativi degli esordi... o forse li ha superati?
bulletLe scene spettacolari sono presenti in abbondanza.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!    

  non voglio essere inserito nella mailing-list.

 

  

 

Controlla la posizione del film nella

classifica di Movie Maniac: "MM Parade"

 

La Recensione        

di Daniele Toninelli

Sono ormai finiti i tempi in cui gli snob potevano storcere il naso davanti a titoli come "Batman" o a blockbuster teoricamente tutti basati sugli effetti speciali, sulla ricerca dell'impatto "violento" con lo spettatore, sulla esigenza di stupire ad ogni costo. E "Il Cavaliere Oscuro" ne è l'esempio più lampante. Sì, perchè forse per la prima volta (ma è una tendenza già visibile in altri film come il recentissimo "L'Incredibile Hulk", con Edward Norton) in un film che arriva direttamente dal mondo dei fumetti le componenti più importanti sono, nell'ordine, attori, regia e sceneggiatura.

Gli attori sono tutti bravissimi, dai personaggi di contorno (l'impeccabile Michael Caine, l'onnipresente Morgan Freeman, l'amichevole Gary Oldman) ai protagonisti (Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart). Sicuramente chi spicca di più è Heath Ledger, l'attore, già protagonista di "I Segreti di Brokeback Mountain", che qui forse offre la migliore prova della sua purtroppo breve carriera (l'attore è scomparso, in seguito ad una eccessiva assunzione di psicofarmaci, nel Gennaio del 2008, a soli 28 anni; e questo fatto ha sicuramente fatto la sua parte nell'influenzare la partenza a razzo degli incassi). Il suo Joker è nettamente migliore della versione un po' clownesca di Jack Nicholson nel primo "Batman" (1989, diretto da Tim Burton): più malvagio, più infido, più crudele, più marcio. Il che è tutto dire... E quel modo di brandire il coltello davanti ai volti terrorizzati delle sue vittime è lo sfogo di tutta una vita di frustrazioni e di tutta un'infanzia di violenze. Diabolicamente magnifico. Anche Aaron Eckhart eccelle nella parte di colui che diventerà (grazie ad eccezionali effetti speciali), il cattivo Duefacce. E i due malvagi del film mettono addirittura un po' in ombra colui che dovrebbe essere il vero protagonista, cioè Christian Bale, costretto per buona parte del film dietro la maschera. Comunque anche lui è perfetto, e riesce, da dietro la maschera nera, a fare parlare gli occhi del suo uomo pipistrello.

Ottima anche la regia, come ci ha abituato parecchio bene in tutte le sue epserienze passate, dal quasi esordio di "Memento" (nel 2000), all'arguto ed avvincente gioco di prestigio "The Prestige" (2006), al precedente episodio della saga di Batman, "Batman Begins" (2005), con cui il regista ha ripreso dall'inizio la storia, l'ha stravolta e ha saputo ridare ossigeno e vita ad un personaggio che sembrava ormai destinato a divertire solo i bambini. Una filmografia di tutto rispetto che ha sempre conciliato esigenze "di spettacolo" ad esigenze più puramente artistiche, legate a contenuti complessi e quasi sempre molto puntati sul "dark". Nolan ha sempre dimostrato come si può fare un film impegnato e intelligente e contemporaneamente intrattenere e divertire o shoccare. E alcune riprese aeree, alcuni inseguimenti, ripresi con le camere IMAX (e purtroppo visibili nella loro interezza solo nei cinema IMAX) fanno restare veramente a bocca aperta.

"The Dark Knight" è già entrato, penso meritatamente, nella storia del cinema: al suo weekend d'esordio in Nord America ha già infranto, con 158 milioni di dollari, il precedente record detenuto dal Maggio 2007 da "Spider-Man 3" (che totalizzò 151 milioni). Non solo: in soli 4 giorni di programmazione "Il Cavaliere Oscuro" (costato l'astronomica cifra di 180 milioni di dollari) è già in attivo con oltre 200 milioni di dollari in cassa nel solo Nord America. I ragazzi (di tutte le generazioni) in America fanno la coda fuori dai cinema, fanno in modo che in tutti i cinema ci sia il display luminoso con la scritta "sold out", costringono ad acquistare i biglietti con largo anticipo rispetto al giorno dello spettacolo... Vivere questa esperienza, questo evento di massa è veramente una cosa fenomenale. Ed è curioso che tutto ciò accada mentre in Italia, come consuetudine in estate, le sale rimangono deserte. Ma chissà che quest'anno l'effetto-super-eroe intelligente ed oscuro non faccia presa anche da noi.

 

 

La Ricetta  

ingredienti del film

TORNA SU

 

Giudizi espressi da Daniele Toninelli (scala da 1 a 5)

Sentimenti

Riflessioni

Ritmo / Azione

Spettacolarità

Risate

Ideale per...

*** *** ***** ***** * Tutti coloro che amano il buon cinema, quello che non può fare a meno anche di stupire, quello "in grande"

 

 

La Pagella  

i voti al film

TORNA SU

 

Voti assegnati da Daniele Toninelli (scala da 1 a 10)

Regia

Interpreti

(voci in lingua originale)

Sceneggiatura

Qualità tecnica

Musica

8,70 8,90 8,40 9,00 8,60

 

Daniele T.

Voto Complessivo

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

8,70 / 10

Molto Bello

    9,50 / 10

23-07-2008

Da Record /

-

Vota il Film e controlla il voto nella classifica di Movie Maniac MMParade

 

 

Spazio Aperto    

i commenti dei visitatori di Movie Maniac

TORNA SU

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio compila il form QUI SOTTO!

 

 

Commenta tu...    

il tuo commento al film

TORNA SU

 

Manda il tuo commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

(sarai avvisato via mail quando il tuo commento verrà inserito)

Inserisci il tuo nickname   

(per la pubblicazione del commento)

Inserisci il tuo commento

  

   Seleziona qui se non vuoi essere inserito nella mailing list di Movie Maniac

     

 

Le Date

calendario

TORNA SU

 

Uscita del Film

Visione del Film

Luogo Visione

Pubblicazione Scheda

Ultimo Aggiornamento

18 - 07 - 2008 (USA)

23 - 07 - 2008 (Italia)

22 - 07 - 2008

Sylvercity Gloucester (Ottawa, Canada)

Sala 8

 

In lingua originale

IMAX Theatre

23 - 07 - 2008

 

 

 

TORNA SU

 

Home

Novità

Tutti i Film

Classifiche

Box Office

Cerca il film