Top Film

della Stagione

 

 

Settembre 2004

 

 

Scheda

Voto & Vota

In

Breve...

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Il Mistero dei Templari

Scheda               

Regia

Jon Turteltaub

Genere

Avventura

Anno

2004

Nazionalità

USA

Personaggi

Nicolas Cage, Diane Cruger, Sean Bean, Justin Bartha, Jon Voight, Harvey Keitel

Titolo Originale

National Treasure

Durata

1 h, 40 '

 

Il Voto            

7,05 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

In breve...

"Il Mistero dei Templari" si ispira ad Indiana Jones, ma tra Harrison Ford e Nicolas Cage c'è un abisso.  Turteltaub riesce comunque a costruire un film veloce e piacevole. Peccato che alcuni passaggi della vicenda risultino un po' forzati e molti elementi siano presi un po' spudoratamente da pellicole precedenti, ma almeno alcune citazioni danno quel tocco di fascino ed autenticità in più alla vicenda, utile per passare una piacevole serata di svago senza troppe pretese.

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

     

        Nicolas Cage interpreta Benjamin Franklin Gates, uno studioso che è, a capo di una squadra di avventurieri, alla ricerca di una leggendaria mappa che gli consentirà di trovare un tesoro incommensurabile nascosto dai Padri Fondatori da qualche parte sul suolo americano. Dopo essere stato tradito dal resto della squadra (ammutinatasi al comando di Ian Howe/Sean Bean) sui ghiacciai della Groenlandia, Gates e il suo fidato amico (Justin Bartha) scoprono che la mappa che stavano cercando è nascosta dietro alla Dichiarazione di Indipendenza. In un primo momento Gates cerca di convincere le autorità che la mappa sta per essere rubata da Ian, poi si decide a rubarla a sua volta per arrivare per primo al tesoro. Conosce così una delle addette alla sicurezza e alla cura della Dichiarazione (Diane Kruger) che lo seguirà poi nella ricerca del tesoro attraverso mille indizi con l'aiuto del padre di Gates (Jon Voight).

 

 

Secondo me…

     

        Il modello (elevato, inarrivabile) cui si ispira "Il Mistero dei Templari" è il personaggio per antonomasia dei film di avventura, ovvero Indiana Jones. Ma tra Harrison Ford e Nicolas Cage c'è un abisso. Quindi eviterò di infierire come al solito sulle capacità espressive di Cage per concentrarmi sul film.

        Uno dei meriti della pellicola è proprio quello di non fare notare più di tanto il protagonista e la sua "bravura". Infatti Turteltaub riesce a costruire un film veloce e piacevole, in cui le frequenti scene di azione, gli intrecci della storia, i risvolti avventurosi e qualche accenno ironico (grazie alla presenza del personaggio di Justin Bartha, che però a volte sembra aggiunto un po' artificialmente al contesto) riescono comunque a sortire un bell'effetto sul pubblico.

        Peccato che alcuni passaggi della vicenda risultino un po' forzati: i ragionamenti di Cage per seguire gli indizi che lo conducono all'immenso tesoro nascosto chissà dove sono al limite del ridicolo; la scena del ritrovamento con i canali che si infuocano stona non poco e lascia inquietanti dubbi (come lo avranno spento prima di provocare un incendio che avrebbe polverizzato tutti i tesori in un istante?). Molti elementi inoltre sono presi un po' spudoratamente da pellicole precedenti come "Indiana Jones e l'Ultima Crociata" (il personaggio di Jon Voight è ricalcato dal padre di Indy, interpretato da Sean Connery), "Il Nome della Rosa" (il luogo dove si trova il tesoro rimanda alla enorme Biblioteca del film di Annaud), "All'inseguimento della Pietra Verde" / "Il Gioiello del Nilo" (all'accoppiata calda della situazione viene affiancata una spalla cui sono destinate le parentesi ironiche), e tutti gli ultimi film su furti e truffe ("Ocean's Eleven", "Confidence", ... cui si ispira la sequenza del furto della Dichiarazione di Indipendenza).

        Per fortuna che questi elementi poco originali vengono però ripresi e ben amalgamati tra di loro. In più ci sono frequenti citazioni storiche (bisognerebbe però controllare che non si tratti di invenzioni degli sceneggiatori) che danno quel tocco di fascino ed autenticità in più alla vicenda, pur senza "esagerare" in questo senso.

        Chissà se da noi il film avrà lo stesso successo americano (dove "National Treasure" è in testa agli incassi da due settimane e ha agevolmente raggiunto la cifra di 87 milioni di dollari)? I distributori, giustamente, hanno cambiato il titolo perchè troppo legato ai gusti e alla tradizione americana e hanno cercato di sottolineare il lato misterioso/avventuroso del film. E, in effetti, non tutte le promesse sono vane per passare una piacevole serata di svago; come si dice: senza troppe pretese... e nonostante Nicolas Cage.

       

            Daniele Toninelli

 

 

Il sito ufficiale del film

www.buenavista.it

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

7,05 / 10

Bello

** / 5

Debole

*** / 5

Interessante

6,80 / 10

(01-12-04)

Molto Alti / Molto Alti

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

07 - 12 - 2004

01 - 12 - 2004

ANTEPRIMA

02 - 12 - 2004

14 - 12 - 2004

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname Sil Data 05-02-2005
Commento vi invito sul sito www.justin-bartha.com
news, media, pictures, tutto su Justin Bartha ('Riley' nel film Il Mistero Dei Templari).
 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!