Evergreen

 

 

Classici per ogni Stagione

 

 

Scheda

Voto & Vota

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Il Re Leone

Scheda               

Regia

Roger Allers, Rob Minkoff

Genere

Animazione

Anno

1994

Nazionalità

USA

Personaggi

Simba, Timon, Pumbaa, Mufasa, Scar, Nala

Titolo Originale

The Lion King

Durata

1 h, 28 '

 

Il Voto            

9,15 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

        Il leoncino Simba è figlio di Mufasa, il re che domina sul branco, ed è destinato a seguire le orme del padre, cioè è il legittimo successore al trono. Scar, lo zio malvagio, fa però di tutto per mettere nei guai il cucciolo, in modo da riappropriarsi del diritto di successione. Per questo fine lo spinge a curiosare nell'infido cimitero degli elefanti, dove le iene cercheranno di eliminarlo. Solo l'intervento di Mufasa eviterà il peggio. Ma Scar non demorde e ordisce un'altro piano per eliminare Simba. Mentre cerca di salvargli la vita, Mufasa muore travolto da Gnu impazziti, e Simba, spinto dallo zio che lo addita come responsabile della morte del padre, fugge per sempre dal branco. Stremato e senza più forze, nella sua fuga Simba viene salvato da Timon e Pumbaa, che diventeranno suoi amici e tutori...

 

 

Secondo me…

        Non mi stancherò mai di vedere e rivedere un capolavoro del cinema d’animazione come “Il Re Leone”, finora il più grande successo di casa Disney.

        Innanzitutto il film conserva molte delle caratteristiche che hanno reso grande la “casa” di Topolino, come l’essenzialità: in “The Lion King” non c’è una scena superflua, non c’è una sequenza troppo lunga, che renda la storia sfilacciata o sia inutile divagazione. Tanto è vero che il film, ad ogni visione successiva, scorre via veloce senza mai minimamente annoiare. E tutte le scene sono memorabili allo stesso modo.

        Anche i numeri musicali sono perfettamente inseriti nel contesto. Si spazia da spassosi divertissment, come “Voglio diventar presto un re” (“I Just can wait to be a King”) o “Hakuna Matata”, veri gioiellini che fanno di “Il Re Leone” una sorta di musical, a pezzi più seri e inquietanti come “Sarò Re” (“Be Prepared”) cantata da Scar che da una rupe tiene in mano i suoi “soldati”-iene, che marciano ricordando vagamente atmosfere naziste. Si va da pezzi romantici come il capolavoro “Can you feel the love tonight” (premio Oscar come miglior canzone per Elton John) a scene in cui la musica di Hans Zimmer (premio Oscar per le migliori musiche, grazie a questo film, abilissimo nell’infondere ai suoi brani atmosfere richiamanti il continente africano), anche senza una voce solista, sembra cantare sottolineando situazioni ed emozioni dello spettatore. E, infine, altro brano indimenticabile “Il Cerchio della Vita” (“The Circle of Life”, sempre scritto da Elton John) nella straordinaria interpretazione di Spagna, che penso abbia raggiunto l’apice della carriera proprio in questa occasione. Sulle note di “Il Cerchio della Vita” scorre sullo schermo il possente ed emozionante incipit del film, forse il migliore che io abbia mai visto, tant’è vero che ogni volta ho i brividi rivedendo la presentazione di Simba a tutta la Savana.

       Il plot non sembra essere granchè originale, ma gli sceneggiatori della Disney hanno saputo costruirci sopra una storia solida come il granito, in grado di insegnare qualcosa ai bambini ma anche ai grandi (basti citare il discorso di Mufasa a Simba, quando lo porta alla scoperta del regno), in grado di ricordare o comunicare valori molto importanti. Ad esempio il ruolo fondamentale degli antenati e del loro insegnamento: “ci guardano sempre dalle stelle”; la “rinascita” del padre scomparso, del suo carattere, dei suoi insegnamenti nella figura del figlio Simba; oppure l’insegnamento che ci esorta a non sfuggire dal passato, per quanto doloroso possa essere, ma a imparare da esso, affinché la sua traccia ci possa essere utile per il futuro; l’importanza di un oculato sfruttamento delle risorse che la natura ci offre e l’educazione al suo rispetto (basta considerare i risultati del regno di Scar)… e così via. E poi, per la prima volta, oltre a non presentare nemmeno l'ombra di un uomo, un film Disney affronta in modo così esplicito, commovente e diretto il tema della morte, con la tragica fine di Mufasa e la conseguente fuga nel deserto di Simba.

        Ma, lungi dall’essere solo un serioso film dai temi profondi, “Il Re Leone” è fatto anche di spassosi siparietti comici che hanno per protagonisti Timòn e Pumbaa. Oltre che sostenitori di uno filosofia di vita tutta sollazzi e divertimenti, libera da ogni preoccupazione, i due sono protagonisti di scene umoristicamente folgoranti (“Timon, tu trasformi tutto quello che pensi in gas”, giochi di parole, doppi sensi ben camuffati, battute, canzoni…) e deliziano il pubblico di ogni età alleggerendo non poco la sostanza del racconto di “The Lion King”.

        Ogni personaggio, nel film, si conquista il diritto di esistere: dai super cattivi (Scar, la cui anima nera è riflesso di molte delle ombre della nostra società, molto ben fatto il doppiaggio di Solenghi) a quelli che, in fondo, risultano poi essere anche simpatici (come le tre iene, una delle quali doppiate in inglese da Whoopi Goldberg). Simba da cucciolo è talmente umano e simpatico che conquista subito lo spettatore (amabile più di tanti attori-bambini in carne ed ossa, tipo Macaulay Culkin), da adulto sembra aver acquistato quella saggezza degna di un re. E poi c’è Mufasa, doppiato splendidamente in Italia da Vittorio Gassman, uno dei migliori e più profondi personaggi creati dalla Disney in tutta la sua storia. E l’umanizzazione degli animali non sembra quasi neanche impoverire il film, come successo in altri casi.

        Ma “Il Re Leone” è anche un capolavoro dal punto di vista tecnico. A parte sfondi e paesaggi (e l’ambientazione africana è di molto aiuto per rendere ancora più affascinante la pellicola), sempre realizzati a un livello degno della fama della Disney, il film è una pietra miliare per quanto riguarda l’integrazione dell’utilizzo della computer grafica con le tecniche di animazione tradizionale. Nel senso che “Il Re Leone” è il primo caso in cui l’uso dei computer c’è, ma non si vede, non è evidente come nei lungometraggi precedenti (basti pensare alla grotta delle meraviglie di “Alladin” e alla scena della fuga da essa con il tappeto volante); la fuga degli Gnu è un lampante esempio: l’animazione digitale riesce a ricreare una ricchezza di particolari enorme, riesce a rendere l’insieme ancora più spettacolare e a meravigliare gli occhi dello spettatore, ma integrandosi con il resto delle animazioni tradizionali, senza infastidire o stonare, ma restando solo un utile strumento per perfezionare la sequenza creata. Vedendola, non ti viene da pensare: “che cose che si riescono a fare ora con il computer”. La stessa sequenza sarà ricalcata, qualche anno dopo, con l’attacco degli Unni in “Mulan”. Quindi i tecnici de “Il Re Leone” hanno fatto scuola di cinema. E poi montaggio e scelte registiche sono perfette in ogni occasione; anche gli eventi metereologici sono sempre scelti per avvalorare il significato che si vuole dare ad una determinata sequenza.

        Ma il segreto del fascino di “Il Re Leone” è che il film, in fondo in fondo, non rimane una storia di successione tra generazioni di leoni perfettamente realizzata, ma parla del mondo di cui facciamo parte, parla della vita di ciascuno di noi, parla del nostro ruolo e delle responsabilità che dovremmo, da protagonisti, assumerci all’interno del Cerchio della Vita.

                             Daniele T.

P.S.   E' possibile ammirare la pellicola di "The Lion King" completamente rimessa a nuovo (e adattata al formato IMAX) al Warner Village Torribianche di Vimercate (Sala MegaTheatre).

 

 

Il sito ufficiale del film

http://disney.go.com/disneypictures/lionking/main.html

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

9,10 / 10

Bellissimo

    7,60 / 10 Da Record / Da Record

 

 

Le Date

Uscita del Film

Ultima Visione Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

29 - 8 - 2003

4 - 9 - 2003

9 - 9 - 2003

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona l'opzione se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato tramite mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname FRA Data 21-11-2004
Commento QUESTO PER ME è IL FILM PIùBELLO PUBBLICATO DALLA WALT DISNEY E ANCHE AVENDO 13 ANNI ME LO VEDO ANCORA NON HO PAURA SE I MIEI COMPAGNI MI PRENDANO IN GIRO PERCHè IO ME LO VEDRò ANCHE QUANDO AVRò 100 ANNI PERCHè è UN FILM MERAVIGLIOSO
Nickname nala Data 27-04-2005
Commento il film è molto bello anche se ho 13 anni a volte passo ore a guardarlo e ogni volta provo emozioni nuove... e poi volevo fare i complimenti ad Ivana Spagna che anta cosi bene che mi sono innamorata non solo del film ma anche della colonna sonora
Tanti saluti Baima Jessica
Nickname Biby Data 22-05-2005
Commento Anke io trovo qst film il + bello.. E' stupendo e ttt le volte ke lo guardo provo emozioni diverse e certe volte mi viene da piangere.. E' così bello.. A me nn mi interessa se gli altri mi prendono in giro.. NON SI è MAI TR GRANDI X VEDERE 1 CARTONE ANIMATO!!!
Nickname mufasa Data 23-07-2005
Commento ciao sono elisa e ho 10 anni ,è dalla prima volta che ho visto film
che me ne sono innammorata perche la trama di questo e convolgente ,
commovente, divertente ma anche educativo e avventuroso.insomma e un cortometraggio bellissimo e non mi stancherei mai di vederlo.
BACIONI ELISA CIANCARELLI.
Nickname kikka Data 25-10-2005
Commento bellissimoooooooooooooooooooooooooooo
Nickname italianca Data 02-11-2005
Commento questo cartone mi è molto piaciuto ma sopratutto il monento in cui lo scimpanzè fa vedere il leoncino a tutti gli altri animali
Nickname blast-mad Data 14-11-2005
Commento questo cartone e bellissimo perchè si può notare il contrasto tra l'ho zio e il nipote simba che successivamente diventerà RE
Nickname btrcgnt Data 04-12-2005
Commento è stato molto carino!!!!!!!!!!!!!!!   è davvero 1 dei + bei capolavoro della walt disney!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nickname mufasarab Data 07-01-2006
Commento questo film è il più bello che io abbbia mai visto , ma soprattutto
i personaggi , in particolare mufasa padre di simba
E.C
Nickname onnipotent Data 23-02-2006
Commento ciao a tutti, un consiglio mettete le canzoni di re leone x farle sentire a mio fratello!!!!!!!!
Nickname alessino92 Data 07-03-2006
Commento

IL RE LEONE è UNA FIGATA HO 15 MI GARBA ANCORA CIAO da Livorno!!!!

Nickname Maricri Data 19-04-2006
Commento

Il Re leone e' sicuramente il film Disney di maggior successo.Un film capace di far sognare,piangere e divertire allo stesso tempo.Grafica stupenda,una gioia per gli occhi,colonna sonora fantastica.E' un film bellissimo.Lo consiglio a tutti.Assolutamente da vedere.

Nickname Panda Data 22-04-2006
Commento

Questo film è stupendo e non mi stancherò mai di vederlo. E' il migliore. Io ho anche un forum su The Lion King: http://www.lionking.forumcommunity.net/

Nickname ciao ciao! Data 03-05-2006
Commento

Qst è il film + bello che ho visto in 13 anni e non mi vergogno di certo ad ammettere che lo guardo ancora... chi se ne frega degli altri! a me piace e me lo guardo... w il re leone e soprattutto rafiki e come dici Biby... non si è mai troppo grandi x vedere 1 cartone animato!!!!

Nickname anastasia Data 04-05-2006
Commento

secondo me questo è il migliore film disney e non scrivete fesserie che vi prendono i n giro perchè lo vedete a 13 anni..è proprio questa l'età in cui lo si puo capire davvero!i ocntenuti sono profondi ed emozionanti e ci sono temi affrontati che i bambini non possono ben capire(non per colpa loro!) il re leone fa piangere ed emoziona sempre.

Nickname fragolina Data 05-05-2006
Commento

Anke se ho 15 non smetto mai di emozionarmi e divertirmi di vedere questo fantastico cartone..è da quando ho 5 mesi ke lo guardo e nn mi stancherò mai di vederlo..complimenti!!!!!!!!!!!!!!e complimenti anke x gli altri due usciti dopo..un bacio!

Nickname rinoa Data 05-05-2006
Commento

Devo dire che il Re Leone e davvero un bellissimo cartone e se posso dire nn è solo per bambini,è ricco di emozioni dalla felicità alla disperazione,quindi è possibile dire che la disney ha girato un vero e prorio capolavoro,di tutti le animazioni il Re leone e senza dubbio il meglio e anche ora che ho 15 anni mi capita di vederlo con le mie cuginette di 4 e 8 anni.

Nickname Maricri Data 13-05-2006
Commento

Secondo me Il Re leone e' il film piu' bello che la disney ha fatto!E' davvero stupendo:le ambientazioni sono bellissime e poi la storia.....e' stupenda e fa commuovere tantissimo.Se gli darei un voto sarebbe 1000000 su un voto massimo di 10!!!!!!

Nickname francy Data 17-05-2006
Commento

wonderfull........questo è più bel cartone che io abbia mai visto e che fa ricordare agli amori passati che ti riempie il cuore di dolcezza che ti solleva nei momenti di crisi..................è bellissimo

Nickname giadarwen Data 21-05-2006
Commento

ciao a tutti io sono una grande appassionata del signore degli anelli ma trovo sempre spazio per questo cartone stupendo...finche vivrai in questo mondo l'importante e quello che hai dentro..un giorno capiremo..quindi fregatevene di quello che pensano gli altri e anche se avete 20 anni potrete vederlo lo stesso questo cartone perche ne vale propio la pena...W KOVU 4ERVER

Nickname claudietta Data 08-06-2006
Commento

E' BELLISSIMO NON SMETTEREI MAI DI VEDERLO è UNA STORIA BELLISSIMA E DA VEDERE SPERO CHE IN FUTCI SARA' UN'ALTRA EDIZIONE ECCEZIONALEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ED UN ENORME COMPLIMENTO HAI PRODUTTORI E SOPRATUTTO A CHI HA DISEGNATO è BRAVISSIMO

Nickname chiara Data 08-06-2006
Commento

anke x me come credo x tutti qst film è stupendo nn smetterò mai di vederlo anke se ho 13 anni a me nn importa xkè provo delle emozioni bellissime e io pur nn essendo molto emotiva ammetto ke tutte le volte ke rivedo il film mi viene sempre da piangere A DIMENTICAVO LA COSA + BELLA SONO I PERSONAGGI E IL + BELLO ANKE SE C'è L'IMBARAZZO DELLA SCELTA E' SIMBA.UN BACIO CLAUDIA

Nickname belva Data 25-06-2006
Commento

il re leone e' in assoluto il miglior film di animazione mai prodotto dalla disney. e' un mix di emozioni, sentimenti, amicizia, ma anche gelosia e affetto. le musiche sono veramente un capolavoro. da piccola all' eta' di tre anni guardavo in continuazione il re leone, appena finiva la cassetta la riavvolgevo e tornavo a guardarla finche' non mi bruciavano gli occhi! ancora adesso quando lo guardo mi emoziono cosi' tanto che piango dall' inizio alla fine! il re leone e' di sicuro il miglior film mai prodotto al mondo. un caloroso ruggito da belva e grazie per aver letto il mio commento

Nickname numenor_r Data 05-07-2006
Commento

Lo guardai appena uscì e mi piacque ma poi lo archiviai tra i film non essenziali.Recentemente l'ho rivisto in dvd e mi è apparso come un capolavoro indimenticabile,una luminosa rappresentazione di temi fondamentali della nostra civiltà mediante il simpatico espediente del mondo animale.Commovente la regalità incarnata dall'inflessibile e saggio mufasa,irresistibile il duo scanzonato timon e pumba,dolorosissima e sconvolgente la morte del re.Il film è una macchina perfetta senza tempi morti,senza nulla di superfluo che non concorra esattamente a delineare un testo in cui sono perfettamete dosati ironia tragico e spettacolo visivo.Alcuni dialoghi contengono battute irresistibili e fulminanti che fanno ridere e pensare ad un tempo.Anche quando si trattano temi consueti e se vogliamo "scontati" viene sempre fatto con una leggerezza e naturalezza che conferiscono una singolare profondità,un tono inossidabile e direi quasi epico.Insomma è da vedere e rivedere,e come solo i capolavori popolari può piacere e fascinare tutti indipendentemente dall'età e dalla provenienza culturale.

Nickname denis Data 13-07-2006
Commento

secondo me il re leone e' la storia piu' significativa della walt dysney xke racconta la storia ij vero simile alla nostra

Nickname w simba Data 26-07-2006
Commento

secondom me e secondo tutti questo è uno dei film piu' belli della disney.pensate io ho 14 anni e lo vedo 24ore su 24.e ogni volta che lo vedo piango anche se so' tutte le battute a memoria.FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nickname bionda^ Data 30-07-2006
Commento

il re leone è davvero stupendo... nn sl la trama è affascinante ma a parer mio è anke istruttiva..! è il mio cartone preeferito da moltissimo tempo e nn smetterò mai d guardarlo!!! re leone 4 ever... ahuahauhauah

Nickname giovanna Data 10-08-2006
Commento

salve a ttt!!!condivido pienamente le idee di francesca....e il film piu bello della walt disney....e anke io a 14 anni lo vedo ancora....senza stancarmi mai...le immagini sn spettacolari...le musike grandiose...il regista e stato un grande!!!baci

Nickname giuly xdxd Data 05-09-2006
Commento

premettendo ke "il re leone" è il mio cartone preferito...vorrei fare i complimenti al regista....6 un grande ho visto molti cartoni ma nessuno è al pari del re leone...è stupendo!è spettacolare!...spero ke costruiranno un centro o un negozio tutto dedikato a questo cartone bellissimo...sarei la prima ad entrarci...guardo il re leone anke 15 volte al giorno quando capita :dalla mattina alla sera...senza mai fermarmi perchè nn mi stufa mai...so a memoia tutti i dialoghi...ho nei cd tutte le musiche dell'1 e del 2...sono una patetica e fanatica fan!.---bè....ancora complimenti...rispondetemi per piecere!ciao ciao!

Nickname Vicky Data 28-09-2006
Commento

E'un film meraviglioso, 10 e lode a tutto! Timon è il personaggio migliore, ma anche gli altri sono simpaticissimi. Ho 16 anni ed in due giorni ho visto il re leone 1,2 e 3. UNO SPASSO!
hakuna matata a tutti!!!!!!!!!!!

Nickname fra Data 30-11-2006
Commento

questo cartone è proprio fantastico, ancora adesso, a 16 anni nn smetto mai di guardarlo, di sentire le sue melodie....la storia è magica, le scene sono magiche i personaggi sono magici, tutto è magico...ce ne fossero di cartoni come questo....

Nickname Daniele Data 05-12-2006
Commento

Il miglior film di sempre della disney!!! dire meraviglioso è poco!!! ogni volta che lo vedo impazzisco mi piace troppo

Nickname micia Data 18-12-2006
Commento

x me rimarra il mio cartone preferito sia il primo che il secondo e tutte quelòlo canzoni mi fanno sentire felice

 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!