Top Film

della Stagione

 

 

Settembre 2004

 

 

 

Scheda

Voto & Vota

In

Breve...

Plot

La Recensione

Sito del Film

I Voti

Le Date

Commenta tu... I Visitatori di MM

 

Shrek 2

Scheda               

Regia

Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon

Genere

Animazione

Anno

2004

Nazionalità

USA

Personaggi

Shrek, Ciuchino, Fiona, Gatto con gli Stivali

Titolo Originale

Shrek 2

Durata

1 h, 32 '

 

Il Voto            

7,90 /  10

Dai il TUO voto al Film

inserisci il tuo indirizzo e-mail  

e... vota!

      

 

   non voglio essere inserito nella mailing-list

 

Controlla il voto medio del film...

o la Posizione del film nella "MM Parade"

 

In breve...

"Shrek 2" ha perso un po' di mordente, anche se rimangono le azzeccate citazioni cinefile e si ride di gusto per le geniali trovate e la simpatia dei personaggi, tra cui le new entry (un Gatto con gli Stivali spagnoleggiante e i perfidi Principe Azzurro & mamma). Ritmo, battute fulminanti, buona sceneggiatura. Manca un po' l'effetto novità: vengono ripresi temi già proposti nel primo episodio e il riferimento a "Indovina chi Viene a Cena" non è così indiretto. Mirabile, come sempre, il lato tecnico.

 

ATTENZIONE! Se non vuoi anticipazioni sulla trama NON LEGGERE le parti SCRITTE IN BLU.

 

Il Plot

     

        Shrek e Fiona, freschi sposi, tornano alla palude dopo il romantico viaggio di nozze e ritrovano il logorroico Ciuchino. La principessa Fiona riceve l'invito dei genitori ad una festa in onore dei due novelli sposi e convince il recalcitrante Shrek a partecipare alla festa di nozze, in modo tale da poter conoscere re e regina. Per i due orchi verdi le cose non sembrano mettersi molto bene: Fiona non viene riconosciuta dai genitori e Shrek non perde occasione di scontrarsi con il sovrano di Far Far Away. A complicare le cose si mettono anche il Principe Azzurro e l'invadente madre, che ordiscono un complotto per fare in modo che Fiona possa prendere come marito Azzurro. Shrek e Ciuchino, mentre vanno alla ricerca di una pozione magica che possa aiutarli, si imbattono nel temibile Gatto con gli Stivali, mandato dalla madre di Azzurro per fare fuori l'orco verde…

 

 

Secondo me…

     

        Questo secondo episodio del cartoon più irriverente della storia del cinema ha perso un po' di mordente rispetto a "Shrek". Non c'è più la stessa carica dissacrante, anche se rimangono numerose azzeccate citazioni cinefile (dall'abbraccio sulla spiaggia di "Da qui all'Eternità" al bacio di "Spider-man", le strade di Far Far Away e la scritta che ricordano quelle di Hollywood, con le ville delle celebrità: Cenerentola, Raperonzelo, ...) che qua e la impreziosiscono la pellicola.

        "Shrek 2" rimane comunque un film di livello molto buono: si ride di gusto in molte occasioni, ci sono diverse trovate piacevoli e riuscitissime e personaggi (ormai celebri come Topolino o Paperino) che conquistano senza difficoltà lo spettatore. A questo proposito, tra le new entry, oltre ai genitori di Fiona (la regina nella versione originale è doppiata da Julie Andrews), va segnalato l'impagabile Gatto con gli Stivali spagnoleggiante (in inglese la voce del personaggio è quella di Antonio Banderas) che, a parte la ruffianeria, ha due occhioni in grado di incantare i serpenti. I cattivoni di turno sono invece Azzurro, il principe delle fiabe rimasto qui senza la sua promessa sposa, e la perfida madre, pronta a tramare ed a qualsiasi gesto malvagio per vedere sposato il figlio: ritratto di molte madri moderne...

        Il ritmo non latita mai, le battute arrivano fulminanti come scosse elettriche, la sceneggiatura non lascia spazio a tempi morti e i tre registi che hanno realizzato il film hanno fatto un lavoro con i fiocchi. Manca solo l'effetto novità. Anche perchè, oltre alla carica satirica (pure smorzata da frequenti risvolti romantici), vengono di nuovo ripresi temi già proposti nel primo episodio: la difficoltà per gli orchi di farsi accettare dalla società con i propri apparenti difetti (metafora di ogni tipo di diversità non accettata dalla società) e la difficoltà di quest'ultima a superare il muro delle apparenze. E poi il riferimento a "Indovina chi Viene a Cena" non è così indiretto. In questo contesto uno degli aspetti più gustosi risulta l'approccio alle tematiche e alle dinamiche familiari, trasposte sullo schermo attraverso il rapporto tra Shrek, Fiona e i suoceri dell'orco.

        Mirabili, come sempre, i progressi della tecnica: basta citare la pozza d'acqua in cui si specchiano Shrek e Ciuchino, le scene di massa che precedono l'arrivo di Shrek e Fiona al castello di Far Far Away, la pelle e i capelli di tutti i protagonisti umani (tanto particolareggiate anche nei minimi difetti da sembrare reali), le piante, i cespugli, le foglie, l'erba... e via dicendo.

        L'impressione conlcusiva è che "Shrek 2", pur restando un prodotto di ottimo livello rispetto all'episodio precedente, si stia un po' uniformando alle fiabe che nel primo episodio prendeva in giro in modo così delizioso e irresistibile. D'altro canto ormai Shrek stesso è una fiaba "classica", fa parte dell'entourage dei personaggi più amati dai bambini e per cui gli adulti provano più simpatia. Speriamo che nei prossimi capitoli si sappia rinnovare come ha rinnovato il genere quando uscì con il primo episodio.

       

            Daniele Toninelli

 

 

Il sito ufficiale del film

www.shrek2.it

 

 

I Voti degli Altri

Movie Maniac Parade

Ciak

Corriere della Sera

International Movie Data Base

INCASSI

(USA / Italia)

7,90 / 10

Bello

Colpo di Fulmine **** / 5

Molto Bello

7,70 / 10

(17-12-04)

Da Record / -

 

 

Le Date

Uscita del Film

Visione del Film

Pubblicaz. Scheda

Ultimo Aggiornam.

17 - 12 - 2004

17 - 12 - 2004

19 - 12 - 2004

 

 

 

Commenta tu...    

Manda il tuo commento

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail    

Inserisci il tuo nickname per la pubblicazione del commento  

Inserisci il tuo commento

  

  

   Seleziona il punto qui a sinistra se non vuoi che il tuo indirizzo venga inserito nella mailing list di Movie Maniac

 

 

I Visitatori di Movie Maniac    

I commenti sono aggiornati ogni Domenica; quando il tuo commento verrà inserito sarai avvisato via mail.

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!

 

 

Nickname Simona Data 24-12-2004
Commento Mi sono semplicemente innamorata del Gatto con gli stivali... Il film è terribilmente simpatico e Ciuchino da davvero il meglio di se!!!
Nickname frappy Data 21-11-2006
Commento IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO è IL GATTTO CON GLI STIVALI E CIUCHINO. IL GATTO PERCHè è TENERISSIMO E CIUCHINO è divertentissimo!!! IL CARTONE SHREK 2 è BELLISSIMO E SOPRATTUTTO DIVERTENTISSIMO. A ME PIACE DIVERTIRMI!!!!! SPERO CHE CI SIA ANCHE UN SHREK 3  SAREBBE BELLISSIMO!!!!!! CIAO!!!
 
 

 

Nickname Nickname Data data
Commento

Per pubblicare IL TUO COMMENTO in questo spazio clicca QUI e compila il form!