I Più Brutti

 

 

Gli appuntamenti da non perdere

 

 

Archivio "Classici"

 

classico Titolo Data Canale Ora
Balla coi Lupi      
  Dunbar, un soldato americano, decide di essere mandato in un avamposto nel Far West, tra i Siux Western USA, 1990

180'

con Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene di Kevin Costner
Western epico e particolare con diversi meriti: ha costruito la fama e la gloria di Costner (7 Oscar), ha resuscitato un genere, ha ribaltato il solito punto di vista (è uno dei pochi che si schiera a favore degli Indiani). Un nuovo classico per un genere vecchio come il cinema.
classico Titolo Data Canale Ora
Ballroom - Gara di Ballo      
  Appassionato di ballo, vorrebbe proporre in gara varianti impensabili per il paso-doble, difficili da accettare da parte di qualsiasi giuria Musicale Australia, 1992

98'

con Paul Mercurio, Tara Morice, Bill Hunter di Baz Luhrmann
Sorprendente opera d'esordio che già manifesta tutte le potenzialità del futuro regista di "Moulin Rouge": ci si fa travolgere dal ritmo della musica, dalla tensione delle gare, dal turbine dei passi di danza.
classico Titolo Data Canale Ora
Edward Mani di Forbice      
  Da un castello misterioso su una collina arriva in paese un ragazzo creato da un inventore che muore prima di potergli dare due mani "normali". Fantastico USA, 1990

103 '

con Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest di Tim Burton
Forse la prima, sicuramente una delle migliori e più poetiche fiabe gotiche passate sul grande schermo. Tim Burton, con questa che è una delle sue prime e più brillanti prove, dimostra di saper accostare senza sforzi il lato fantastico e spettacolare, fiabesco e impregnato di atmosfere molto particolari, con contenuti profondi come la difficoltà di essere accettati in un mondo omologato come quello rappresentato dal (fantomatico) paese sotto il castello sulla collina.
classico Titolo Data Canale Ora
Gli Intoccabili - The Untouchables      
  Elliot Ness, funzionario del tesoro, cerca di incastrare con la sua squadra il Gangster Al Capone. Poliziesco USA, 1987

110'

con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro di Brian De Palma
Una Chicago degli anni '30 ricostruita alla perfezione, con la sua violenza e la corruzione imperanti. De Palma tratteggia mirabilmente l'eroe buono e la sua squadra (per la quale non si può che parteggiare), realizzando un film epico e memorabile. E con quale piacere si assiste ad Al Capone che grida in tribunale "... sei solo chiacchiere! ... solo chiacchiere e distintivo!..."
classico Titolo Data Canale Ora
Il Gigante      
  La saga della famiglia Benedict e le vicende di uno dei tanti immensi ranch sperduti laggiù nel Texas. Drammatico USA, 1956

198 '

con James Dean, Rock Hudson, Elisabeth Taylor di George Stevenson
Immenso e sterminato e assolato come le campagne del Texar. La saga dei Benedict è lunga ma avvincente: i personaggi sono ormai mitici, dal ricco allevatore proprietario del ranch (Hudson), alla meravigliosa Taylor, all'indimenticabile Dean, qui alla sua ultima apparizione. E il percorso autodistruttivo del suo personaggio è un perfetto spaccato della parte di sogno americano destinata a corrompersi e a fallire.
classico Titolo Data Canale Ora
Il Sospetto      
  Un matrimonio come tanti: ricca ragazza sposa playboy. Un altro matrimonio di convenienza? Thriller USA, 1941

99'

con Cary Grant, Joan Fontaine, Nigel Bruce di Alfred Hitchcock
Non tutto è ciò che sembra... o è solo la mente umana che tende a distorcere i fatti? Hitchcock con questo film non ci lascia spettatori, ma ci fa entrare a far parte di un gioco sottile e che disorienta noi quanto i protagonisti, dove il confine tra bene è male non è poi così ben definito.
classico Titolo Data Canale Ora
I Soliti Ignoti      
  Un gruppo di delinquenti alle prime armi progetta un colpo, ma qualcosa non va per il verso giusto. Commedia Italia, 1958

111'

con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò di Mario Monicelli
Un super-classico della commedia italiana pieno zeppo di ironia con anche una punta di amarezza. Ritratto di un'Italia guascona (viva l'arte di arrangiarsi!) che non c'è più. Forse.
classico Titolo Data Canale Ora
La Donna che Visse Due Volte      
  Un detective che soffre di vertigini si occupa della protezione di una donna con tendenze suicide. Thriller USA, 1958

129 '

con James Stewart, Kim Novak di Alfred Hitchcock
Il maestro Hitchcock, come al solito, si mantiene all'altezza della fama. Ci prende di sorpresa, ci stupisce col suo originale modo di raccontare la vicenda, ci fa rabbrividire senza usare violenza ed effettacci. E poi l'ottima prova dei protagonisti e la cornice di San Francisco non potevano che essere d'aiuto alla riuscita dell'opera.
classico Titolo Data Canale Ora
La Mosca      
  Durante un esperimento di tele-trasporto qualcosa non va per il verso giusto e una mosca causa grandi problemi... Horror USA, 1986

95 '

con Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz di David Cronenberg
Film in cui si anticipa il tema delle mutazioni genetiche, capace di impressionare (con la forza delle deformità) e spaventare, tensione da vendere grazie a uno dei maestri dell'Horror moderno. Forse si vuole dimostrare, demolendo qualche certezza della nostra società, che la scienza non riesce sempre a tenere tutto sotto controllo.
classico Titolo Data Canale Ora
La Spada nella Roccia      
  La spada nella roccia aspetta solo di essere estratta per designare il successore al trono d'Inghilterra Animazione USA, 1963

90 '

produzione Walt Disney Pictures di Wolfgang Reitherman
Che c'è di meglio per Natale di uno dei più grandi (e riusciti) classici della Disney? Tutta la magia della fiaba di Re Artù, qui vista da un punto di vista differente dal solito, più la maestria di Reitherman (artefice di molti altri capolavori Disney come "Robin Hood") riproducono perfettamente la magia delle fiabe classiche, quelle che i nonni ci raccontavano da piccoli, quelle da cui è facile farsi ancora conquistare. Atmosfere indimenticabili, come quelle che il film sa creare.
classico Titolo Data Canale Ora
La Stangata      
  Due abili imbroglioni si mettono insieme per riuscire a fregare un potente gangster Commedia USA, 1973

130'

con Robert Redford, Paul Newman, Robert Shaw di George Roy Hill
Tutti i film di truffe e imbroglioni usciti in questi tempi rimandano a lui, insuperato esempio di questo genere. Diretti con leggerezza e professionalità da Hill, Redford e Newman sono due adorabili truffatori che, fosse per noi, non dovrebbero mai essere arrestati.
classico Titolo Data Canale Ora
L'Impero Colpisce Ancora      
  Leila e i ribelli si sono rifugiati sul pianeta di ghiaccio; Luke cerca la forza sul pianeta  Dogabah Fantascienza USA, 1980

124'

con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher di Irvin Kershner
Nel migliore episodio della trilogia i personaggi sono già mitici e seguirne le imprese è un vero piacere (anche per gli occhi), come fossero di famiglia. Un mito, una saga... la saga. Versione Restaurata.
classico Titolo Data Canale Ora
L'Uomo che Sapeva Troppo      
  Mentre sono in vacanza in Marocco, a due coniugi che avevano assistito ad un omicidio viene rapito il figlio. Thriller USA, 1956

120'

con James Stewart, Doris Day di Alfred Hitchcock
Tensione alle stelle in questo poliziesco vecchia maniera in cui Stewart è perfettamente calato nella parte dell'uomo comune che si trova imprigionato in un gioco più grande di lui.
classico Titolo Data Canale Ora
Omicidio a Luci Rosse      
  Dalla finestra del proprio appartamento un attore assiste all'omicidio dell'oggetto dei suoi desideri Thriller USA, 1984

104'

con Craig Wasson, Melanie Griffith, Henry Gregg di Brian De Palma
Non si raggiungono i vertici de "La Finestra sul Cortile", ma questo è un valido aggiornamento anni '80 del film di Hitchcock. Anche qui la tensione è palpabile e l'aria di mistero è accentuata dalla maggiore propensione del regista a mostrare i particolari macabri e torbidi. Meno fine ma merita di esser visto.
classico Titolo Data Canale Ora
Terminator      
  Da un futuro in cui le macchine hanno il potere arriva un robot che ha lo scopo di eliminare la madre del futuro capo della resistenza Fantascienza USA, 1984

107'

con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton di James Cameron
In attesa dell'uscita di "T3" è sempre un piacere rispolverare uno dei maggiori classici della fantascienza di tutti i tempi. Plot interessante, ritmo e la definitiva affermazione di Schwarzenegger.
classico Titolo Data Canale Ora
Un Mercoledi da Leoni      
  La passione per il surf accomuna le storie di tre uomini che si ritrovano a lottare con il mare Drammatico USA, 1978

119 '

con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt di John Milius
Avete presente "Point Break", ecco, qui le cose sono messe in modo molto differente; eppure, nonostante gli anni e il ritmo molto meno forsennato, traspare di più la passione per il surf, e il surf diventa un mezzo per approfondire un'amicizia, per la riscossa del proprio ego, per trovare la libertà, per tornare indietro negli anni.

 

 

Home;   Novità;   Giovedì d'essai;   Cinema in Tavola;   Classifiche;   Zio Oscar;   Incantevole Audrey