I Più Brutti

 

 

Gli appuntamenti da non perdere

 

 

Archivio "Non Solo Cinema"

 

non solo cinema Titolo Data Canale Ora
24      
  L'agente della CIA Jack Bauer è incaricato di sventare un attentato al candidato alla presidenza USA Telefilm USA

2 X 45 '

con Kiefer Sutherland, Dennis Haybert, Elisha Cuthbert di Registi Vari
Il Telefilm, in 24 episodi di un'ora ciascuno, segue 24 ore della giornata del protagonista, come si trattasse di un programma in diretta. E promette ritmo (usata la tecnica dello split screen) e tensione (scandita da un orologio sovrimpresso). Sorpresa piacevole della stagione televisiva sposa nuovi linguaggi narrativi con una storia in grado di coinvolgere sempre più lo spettatore.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Concerti di Capodanno      
  Concerti di musica classica in occasione del primo giorno dell'anno Musicale Italia

Austria

65 '

110 '

con Lorin Maazel

con Riccardo Muti

 
Per la prima volta dopo decenni RaiUno non manda in onda il concerto di capodanno dell'Orchestra Filarmonica di Vienna (diretta da Muti), che va in onda in differita su RaiDue alle 13,45. Spettacolo ogni anno indimenticabile e curatissimo.

Al suo posto, dal rinato Teatro La Fenice di Venezia, Lorin Maazel propone importanti opere di compositori italiani come Rossini, Verdi, Ponchielli.

L'appuntamento con il concerto del primo dell'anno è ormai tradizionale (e per fortuna irrinunciabile). Questa volta poi si ha una doppia scelta. Uno dei pochi appuntamenti della televisione italiana con la cultura con la C maiuscola; ed ogni volta un successo inscalfibile. Speriamo che anche il concerto da Venezia sia all'altezza.

non solo cinema Titolo Data Canale Ora
C.S.I. Miami      
  Horatio e la squadra della scientifica di Miami alla caccia dei colpevoli degli omicidi più efferati. Telefilm USA

2 X 45 '

con David Caruso, Khandi Alexander di registi vari
Non siamo al livello di "C.S.I. - Scena del Crimine", ma questo è un altro Telefilm di altissimo livello contenutistico (casi avvincenti affrontati di petto, sempre diversi e sempre interessanti) e formale (montaggio che ricalca lo stile di C.S.I., ma riesce anche a trovare una propria strada). Forse nella fase iniziale si fa più fatica ad affezionarsi ai personaggi, ma con il procedere della serie gli episodi diventano sempre più intriganti. E non è difficile apprezzare la dura scorza di Horatio, eccellente prova di David Caruso, che qui ha molto più spazio (meritato) rispetto a quando era nel cast del meraviglioso "New York Police Department" ("NYPD Blue")
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
C.S.I. - Scena del Crimine      
  La squadra scientifica della polizia di Las Vegas alla presa con efferati crimini e misteri da risolvere Telefilm USA

2 X 45'

con William L. Petersen, Marg Helgenberger, Gary Dourdan di Registi Vari
Forse uno dei più bei telefilm dell'ultima generazione: unisce un montaggio serrato ed innovativo ad avvincenti piccoli gialli da risolvere; per far ciò la squadra CSI si serve delle tecniche più avanzate che la scienza mette a disposizione.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Dawson's Creek      
  Dawson e i suoi compagni si sono trasferiti a Chicago: ognuno insegue i propri sogni e i propri amori. Telefilm USA

45 '

con James Van Der Beek, Katie Holmes, Joshua Jackson di Registi Vari
A volte rischia di scadere in Telenovela, a volte è un po' stupido, ma quando si cominciano a seguire le vicende di Dawson e dei suoi amici è difficile non voler sapere come va a finire. Confezione estremamente raffinata, quasi sempre buona scrittura e ambientazioni molto pittoresche: l'universo giovanile americano tra sogni, progetti, lotte, amori, contraddizioni. In onda (in prima Tv) gli episodi della sesta e ultima serie.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
ER - Medici in Prima Linea      
  I medici del Pronto Soccorso del County Hospital di Chicago alle prese con i casi di tutti i giorni Telefilm USA

2 X 45'

con Noah Wyle, Sherry Stringfield, Goran Visnjic di Registi Vari
Il migliore telefilm degli ultimi anni: ritmo forsennato e incessante, adrenalina per lo spettatore, lascia senza fiato ma ci sono anche parentesi per riflettere, commuoversi e a volte sorridere. Realistico, rappresenta tutte le sfaccettature della nostra vita senza ipocrisie, inibizioni e facili moralismi; e lo fa con uno stile originale (e forse inimitabile). Un Tele-capolavoro.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Friends      
  Un gruppo di amici che si trova abitualmente al Central Perk di New York e le loro strampalate vite. Telefilm USA

21 '

con Jennifer Aniston, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow,... di Registi Vari
La migliore sit-com degli ultimi anni. Tanto ritmo, battute veloci e simpatiche (come gli interpreti), trovate geniali, cast affiatato (e pagatissimo) sono il contesto per le avventure (amorose e non) dei sei amici di New York. Che sono ormai diventati un po' anche amici nostri. La comicità ha finora fatto in modo che il telefilm non si sia trasformi in una telenovela, anche se lo si segue sempre con la stessa passione.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Giulio Cesare      
  Intrighi e giochi di potere della antica Roma, rivissuta attraverso la figura di Giulio Cesare. FT Storico Cop, 2003

2 x 90'

con Jeremy Sisto, Richard Harris, Christopher Wolken di Ulrich Edel
Enorme dispendio di mezzi (23 milioni di Dollari) per una super-coproduzione che promette due puntate ricche di spettacolo (10.000 comparse, 600 cavalli, 250 artigiani al lavoro e un grande cast) per ripercorrere la vita di una delle più affascinanti figure storiche del passato.

PS Dopo averlo visto, mi sono pentito di averlo consigliato!!!

non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Grande Fratello      
  Riapre la casa del programma rivelazione di tre anni fa. Avrà 12 nuovi coinquilini. Reality Show Italia

240 '

con Barbara d'Urso, Marco Liorni di Fabio Calvi
Torna il re dei reality show con la nuova (quarta) edizione. Il programma resta uno dei capisaldi della programmazione: per nulla anti-etico, sociologicamente interessante (sia per il comportamento degli abitanti della casa che per le reazioni del pubblico espresse attraverso il televoto), finora è saputo rimanere sull'onda del successo. E ha saputo rinnovare il linguaggio televisivo come non succedeva da anni. Peccato solo che non sia tornata Daria Bignardi, ma forse è meglio, visto che nella seconda edizione diceva di non essersi più divertita.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
I Simpson      
  Homer, Marge, Bart, Lisa, Meggie e lo strampalato (?) mondo di Springfield Telefilm USA

24 '

di Matt Groening di Registi Vari
Graffianti e ironici (si ride da morire), spudorati e capaci di far riflettere (non hanno paura di toccare i tasti più dolenti della nostra società); chi dice che sono cattivi non si è mai visto allo specchio: sono il miglior ritratto, senza ipocrisie, dei nostri tempi, di noi. Alcuni episodi sono dei veri capolavori di sceneggiatura. A chi non li ritiene adatti ad un pubblico di bambini, rispondo che bisognerebbe studiarli nelle scuole (forse anche per capirci meglio). Sono "I Simpson".
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Le Iene      
  Le inchieste scottanti dei giornalisti d'assalto più sfacciati della storia della televisione. Varietà Italia

45 '

con Alessia Marcuzzi, Luca Bizzarri, Paolo Kessissglu di Lele Biscussi
Le inchieste di "Le Iene" fanno forse meno clamore di quelle di "Striscia la Notizia", ma sono molto più coraggiose, profonde e originali. Per capire quanti problemi ci sono ancora in questa Italia che spesso fa cadere le braccia. Anche l'ironia è molto più fine e cattiva e spesso gli inviati svolgono una utilissima funzione sociale contro truffe, imbrogli e imbroglioni. Una ottima trasmissione con servizi intelligenti e sferzate di pungente humor. In più tre conduttori simpatici che sanno prendersi in giro divertendosi.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Murphy Brown      
  La più forte, aggressiva e indipendente delle giornaliste e le avventure della redazione di FYI Telefilm Usa

30'

con Candice Bergen, Pat Corley, Joe Regalbuto di Registi vari
Mai apprezzato dagli italiani, un telefilm da (ri)scoprire: gag spiritose, senza volgarità, ritmo, interpreti eccezionali (Candice Bergen ha avuto 5 Emmy); a volte arriva a far riflettere sulla nostra esistenza.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Notre Dame De Paris      
  Opera in due atti. Dal romanzo omonimo di Victor Hugo. Musical (Teatro) Italia, 2003

180'

con Giò di Tonno, Lola Ponce di R.Cocciante, L. Plamondon, P. Panella
In diretta dall'Arena di Verona il musical di Riccardo Cocciante che ha riscosso enorme successo prima in Francia e poi in molti altri paesi. In Italia lo spettacolo ha avuto oltre un milione di presenze.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Scrubs (Medici ai Primi Ferri)      
  Le ironiche avventure del dottor Dorian, apprendista medico, e dei suoi amici e colleghi Telefilm USA

2 X 24 '

con di Registi Vari
La voce fuori campo del Dottor Dorian ci guida nei meandri dell'ospedale, ma anche nel subconscio del protagonista; molto spesso non è difficile identificarsi e, tra una risata e l'altra, si traggono anche validi spunti di riflessione. Arguto, vivace, spiritoso, brillante, giovane e promettente.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
Smetto Quando Voglio      
  Fabio Volo, la sua inarrestabile verve, i suoi divertenti servizi e i suoi originali faccia a faccia con i vip. Varietà Italia

50 '

con Fabio Volo di Massimo Fusi
Una delle novità più frizzanti e piacevoli di questa stagione televisiva. Servizi originali e divertenti (c'è lo zampino degli autori de "Le Iene"), interviste mai noiose o banali che mettono in rilievo aspetti sconosciuti del vip di turno, un conduttore che ha la stoffa di un autentico mattatore e che non esita a mettersi in gioco lui per primo.
non solo cinema Titolo Data Canale Ora
West Wing - Tutti gli uomini del Presidente      
  Le avventure dello staff del Presidente degli Stati Uniti all'opera nella West Wing, Casa Bianca Telefilm Usa

45 '

con Martin Sheen, Rob Lowe, Bradley Whitford di Registi vari
Avvincente telefilm dal ritmo incalzante: tragico ed ironico su un argomento che sembrerebbe mortalmente noioso come la Politica. Un vero capolavoro narrativo con dialoghi vorticosi, personaggi ottimamente costruiti e, spesso, temi di scottante attualità. E' stato premiato con innumerevoli premi, tra cui, recentemente, il premio Emmy 2003 come Miglior Serie Drammatica della Tv Americana. Peccato che gli italiani non si siano fatti ancora conquistare dal Telefilm.

 

 

Home;   Novità;   Giovedì d'essai;   Cinema in Tavola;   Classifiche;   Zio Oscar;   Incantevole Audrey